Una nuova asta dedicata all’arte dell’anastatica è in programma da Il Ponte. In vendita una selezione di volumi dove spiccano numerose riproduzioni in facsimile dei più grandi capolavori medievali e rinascimentali. Appuntamento a Milano il 22 giugno 2023. I lotti sono visionabili solo su appuntamento.
Nell’ampissimo ventaglio d’offerta che alimenta il vento collezionistico di esperti e appassionati, i libri e manoscritti antichi sono sempre più richiesti. In Italia, in particolare, Il Ponte Casa d’Aste sono anni che punta nel settore. Con una risposta di pubblico sorprendente. Il bene si configura infatti in maniera perfetta nel circuito artistico. Sulla carta anche meglio di altri beni che hanno giovato dell’artification, ovvero dell’annessione all’interno del circuito artistico. Come capitato a gioielli e orologi. I libri vantano di certo un’impronta culturale maggiore, ma allo stesso tempo divergono dalla linea classica rappresentata da dipinti e sculture.
Accade così che, da Il Ponte, siano due/tre anni (forse il boom si è avuto, paradossalmente, con il Covid) che il dipartimento fa registrare ottimi risultati. Allora perché non continuare a sfogliare, idealmente, le pagine? La nuova asta della maison di via Pontaccio propone una selezione di volumi di arte dell’anastatica con numerose riproduzioni in facsimile dei più grandi capolavori medievali e rinascimentali.
Tra questi spiccano titoli quali i libri d’ore commissionati da nobili mecenati quali Lorenzo de’ Medici e Bonaparte Ghislieri e i più celebri manoscritti miniati della Divina Commedia, tra cui il codice appartenuto ad Alfonso d’Aragona. Sono poi presenti in asta tre lotti interamente dedicati a Salvador Dalì e alle sue illustrazioni della Divina Commedia e della Bibbia. Eccoli di seguito.