Print Friendly and PDF

La poesia in un erbario. L’amore ‘folle’ di Rose de Ganay per la natura

Dal 23 giugno al 3 luglio 2023 la casa d’aste e galleria d’arte parigina ARP ospita la mostra di Rose de Ganay intitolata “Ti amo, un po’, molto, appassionatamente, alla follia”

Inclassificabile, divertente e stravagante, Rose de Ganay ha incantato il grande pubblico nel 2020 con il suo “Bouquet de Cœur”, una scultura monumentale alta oltre quattro metri installata proprio accanto al Museo del Louvre. Ha iniziato con la decorazione d’interni, ma ben presto è passata alla scultura. Il suo amore, l’equitazione, alimenta il tema della sua prima mostra: il cavallo nella storia. Poi si cimenta con la figura umana facendo posare le sue amiche e facendo busti alla maniera di Arcimboldo… Ora, per questa mostra, si è fatta completamente assorbire dal mondo della natura: è nella poesia delle pagine di un erbario che ha tratto l’ispirazione.

Le creazioni che saranno esposte da ARP sono state tutte realizzate tra il 2020 e il 2023 e celebrano la flora a tutto tondo. Le sue sculture colorate si intitolano «les Fleurs du mal», «les Fleurs du bien», «Les Raisins de la colère». E ancora una ghirlanda di fiori, un quadrifoglio e un grappolo d’uva… Tutte quante intendono illustrare con leggerezza la natura.

Per questa mostra, Rose de Ganay ha affidato alla scenografa e designer floreale Anne-Victoire Soury la scenografia della mostra.

Alcune opere esposte:

Rose de Ganay
Les fleurs du bien, 2023 Résine
Pièce unique
95 x 62 cm
Rose de Ganay
Les fleurs du mal, 2023 Résine
Pièce unique
95 x 62 cm
Rose de Ganay
La couronne du bonheur, 2023 Résine
Pièce unique
180 x 67 cm
Rose de Ganay
Les raisins de la colère, 2023 Résine et verre
Pièce unique
166 x 71 cm
Rose de Ganay
Le fils de Triton, 2020 Résine
Pièce unique
22 x 6 cm

ROSE DE GANAY
JE T’AIME UN PEU, BEAUCOUP, PASSIONNÉMENT, À LA FOLIE

Du 23 juin au 4 juillet 2023
du lundi au vendredi de 11 h à 18 h

ART RESEARCH PARIS
174, rue du Faubourg Saint-Honoré
75008 Paris

www.arp-auction.com

Commenta con Facebook