Print Friendly and PDF

ValutaOpere lancia Vobot: esclusivo strumento per le quotazioni per collezionisti, gallerie d’arte e professionisti

Il team ValutaOpere @ ValutaOpere
Il team ValutaOpere @ ValutaOpere

ValutaOpere lancia Vobot: l’esculsivo strumento per le quotazioni per collezionisti, gallerie d’arte e professionisti: «non solo un’analisi aggiornata e puntuale del mercato dell’arte moderna e contemporanea in Italia, ma un algoritmo proprietario capace di identificare la migliore casa d’asta dove vendere o acquistare specifiche opere e artisti», hanno spiegato da ValutaOpere.

Anno da record il 2022 per il mercato dell’arte con vendite totali per circa 67,8 miliardi di dollari e, secondo il recente report Deloitte (ve ne avevamo parlato qui), il potenziamento delle strategie e delle piattaforme digitali, la crescita della presenza di millennial e giovani acquirenti, infine l’affermazione di nuove metodologie d’acquisto. Su tutte si rafforza il modello di “asta ibrida” che sfrutta il potenziale del web, consentendo di partecipare da remoto.

È in questo scenario che si consolida l’esperienza dell’italiana ValutaOpere, piattaforma nata dall’idea dei tre soci Alessandro Ghilarducci, Renato Junior Romino e Luca Gianneschi, con l’obiettivo di aiutare ad acquistare e vendere opere d’arte al prezzo corretto. Un progetto pensato per collezionisti e professionisti del settore, capace di restituire un’analisi puntuale e costantemente aggiornata del mercato dell’arte moderna e contemporanea in Italia, di conoscere la commerciabilità, la solidità e la crescita del valore medio di migliaia di artisti internazionali appartenenti ad un periodo storico dal 1850 fino ai giorni nostri e catalogati all’interno del database.

A rendere unica ed esclusiva l’attività di ValutaOpere, il recente sviluppo di Vobot: strumento innovativo che, attraverso semplici domande, consente di arrivare a identificare la casa d’aste migliore per vendere o acquistare una specifica tipologia di opera ed artista. Grazie a una procedura guidata, infatti, è possibile accedere ai risultati di tutte le aste in Italia, conoscere il ranking di ogni artista e il suo reale valore di mercato, infine analizzare i valori medi del mercato in base alla tipologia e formato dell’opera.

«Lavoriamo in un settore dove comprendere il valore di un’opera e identificare il miglior partner a cui affidarsi è ancora complesso. Per questo abbiamo studiato e sviluppato una soluzione capace di interpretare tali esigenze e trasformarle in un’opportunità per collezionisti e professionisti” – dichiara il team di ValutaOpere – “Grazie a Vobot, infatti, l’esperienza diventa più semplice: si ha accesso a dati e informazioni chiave, che permettono di trovare con molta più facilità dove vendere o acquistare una specifica tipologia di opera e artista. Siamo convinti della bontà dello strumento e i primi riscontri stanno già arrivando».

ValutaOpere mira a diventare punto di riferimento in Italia nel settore dell’arte moderna e contemporanea. In particolare, fornendo alle gallerie d’arte una fotografia sempre aggiornata dei prezzi del mercato dell’Arte moderna e contemporanea, ai collezionisti di opere d’arte una valutazione del prezzo di mercato di dipinti, sculture, fotografie e multipli di artisti italiani ed internazionali, ai proprietari di Opere d’Arte il reale valore di mercato dei beni che possiedono, e infine ai cosiddetti “Opportunity Seeker” la segnalazione degli artisti più quotati.

Che cosa è ValutaOpere

ValutaOpere, nato da un’idea di Alessandro Ghilarducci, Renato Junior Romino e Luca Gianneschi, ValutaOpere è uno strumento decisionale per collezionisti e professionisti del settore dell’arte, in grado di offrire un’analisi puntuale e costantemente aggiornata del mercato dell’arte moderna e contemporanea in Italia. L’obiettivo è tanto semplice quanto ambizioso: aiutare ad acquistare e vendere opere d’arte, al giusto prezzo. Sono migliaia gli artisti internazionali presenti a catalogo, per i quali vengono forniti ranking di commerciabilità, elaborati dati di aggiudicazione delle opere presso le principali case d’asta italiane e valori medi di mercato per tecnica, tipologia e dimensioni delle opere. Grazie all’esperienza e alle competenze tecniche e tecnologiche del team, dal 2022 ValutaOpere mette a disposizione Vobot: uno strumento innovativo ed esclusivo sviluppato internamente, capace di identificare la casa d’aste migliore per vendere o acquistare una specifica tipologia di opera ed artista.

 

Commenta con Facebook

Altri articoli