Print Friendly and PDF

Lo spettacolo dei Bronzi di San Casciano. Alla tv, su Rai Storia

Le statue trovate a San Casciano dei Bagni, nella top ten di Artslife (foto MiC) Le statue trovate a San Casciano dei Bagni (foto MiC)
Le statue trovate a San Casciano dei Bagni (foto Corriere Fiorentino)
Le statue trovate a San Casciano dei Bagni (foto Corriere Fiorentino)

In onda fra l’altro il video realizzato per accompagnare e arricchire la visita alla mostra Gli Dei ritornano. I bronzi di San Casciano, al Quirinale

Della scoperta, una delle più straordinarie sulla scena archeologica degli ultimi anni, sapete già pressoché tutto. Uno straordinario nucleo di statue in bronzo di raffinatissima fattura, databili tra il II secolo avanti Cristo e il I dopo. Rinvenuto immerso nel fango sul fondo della grande vasca romana del Bagno Grande, negli scavi di San Casciano dei Bagni, in Toscana. Statue integre e in perfetto stato di conservazione, con divinità, matrone, fanciulli, imperatori, oltre a migliaia di monete.

Una scoperta che fino aI 25 luglio – e poi daI 2 settembre al 29 ottobre – è protagonista della mostra Gli Dei ritornano. I bronzi di San Casciano, nelle sale espositive del Palazzo del Quirinale. Con oltre venti statue e statuette, migliaia di monete in bronzo e ex-voto anatomici. “Un viaggio attraverso i secoli all’interno del paesaggio delle acque calde del territorio dell’antica città-stato etrusca di Chiusi”.

 

Le statue trovate a San Casciano dei Bagni, nella top ten di Artslife (foto MiC)
Le statue trovate a San Casciano dei Bagni (foto MiC)

Nell’occasione della mostra, Rai Cultura ha realizzato un video che si propone di accompagnare e arricchire la visita alla mostra. Che consente ai visitatori “di esplorare le incredibili vestigia degli dèi e delle divinità ritrovate a San Casciano dei Bagni, mettendo in luce la loro bellezza e rilevanza storica”. E che ora diventa spunto per uno speciale dedicato alle straordinarie scoperte effettuate nel 2022 trasmesso da Rai Storia lunedì 26 giugno alle ore 21.10.

Commenta con Facebook