Il dipinto di Frank Frazetta Dark Kingdom (1976) ha incassato circa 6 milioni di dollari in asta da Heritage Auctions, diventando l’opera più preziosa al mondo legata ai fumetti o all’arte fantasy. Battuto il record che durava da tre anni, stabilito dallo stesso artista nella stessa maison.
Un guerriero buffo, armato di ascia e protetto da un elmo alato, cammina su scheletri umani, preceduto da quella che sembra essere la coda di un drago, appena uscito di scena. Una scena, secondo Heritage Auctions, che ha fatto il giro del mondo, decorando stampe, poster, tazze da caffè e magliette,. Probabilmente l’opera più riprodotta dell’artista.
Solo per citare alcuni esempi noti, il dipinto si è prestato come copertina dell’album Flirtin ‘with Disaster, doppio disco di platino, del 1979 della rock band Molly Hatchett, il cui singolo del titolo ha raggiunto il n. 42 sulla Billboard Hot 100 nel 1980. Come anche alla copertina del romanzo fantasy di Karl Edward Wagner del 1976, Dark Crusade.
Oggi Dark Kingdom è stata venduta per 6 milioni di dollari in asta da Heritage Auctions, diventando l’opera più preziosa al mondo legata ai fumetti o all’arte fantasy. Battuto il record che durava da tre anni, stabilito dallo stesso artista nella stessa casa. A detenerlo era Egyptian Queen (1969), battuto per 5.4 milioni di dollari. Altre opere di Frazetta che in asta hanno ben figurato sono Death Dealer 6 (1990) per 1,7 milioni di dollari e A Princess of Mars (1970) per 1,2 milioni di dollari.
Un mondo, quello dell’arte fantasy, più antico e diffuso di quel che a primo acchito si potrebbe pensare. Per approfondirlo Taschen nel 2020 ha pubblicato il libro illustrato di 532 pagine, Masterpieces of Fantasy Art, che racconta dell’evoluzione del genere a partire da Hieronymous Bosch arrivando fino ad artisti contemporanei come Frazetta, HR Giger e Boris Vallejo.