La mostra-mercato milanese AMART, organizzata dall’Associazione Antiquari Milanesi, ha annunciato le date della quinta edizione: si terrà dall’8 al 12 novembre, completamente rinnovata
La location è sempre la stessa: il Museo della Permanente nel cuore di Milano. La comunicazione di AMART è stata affidata all’agenzia Frova, Castori e Solcia: «Un progetto corale, che ha coinvolto l’intero consiglio dell’Associazione e la nota agenzia, volto a trasmettere la professionalità e il fascino molto contemporaneo degli oggetti offerti dagli antiquari che aderiscono alla manifestazione milanese» annuncia una nota. Un rinnovamento che abbraccia ogni aspetto della mostra: dal logo, al sito, dall’immagine pubblicitaria a parte dell’allestimento della fiera.
Il logo è stato studiato per presentarsi in maggiore sintonia con il mondo dell’antiquariato, capace di esprimere una sintesi tra antico e contemporaneo e di sottolineare la centralità di Milano nel mondo dell’Antiquariato. Il sito è stato ricostruito ex-novo per adeguarlo alla nuova grafica, più pulita ed elegante, e alle nuove tecnologie, con maggiori contenuti e informazioni sulle gallerie. L’immagine della fiera è il vero punto di forza dell’intero progetto, con un messaggio visivo e testuale incisivo e attuale. Gli spazi della mostra, ingresso, bar e loggiato, sono stati affidati allo studio Pelizzari per un complessivo riallestimento.
Le gallerie saranno una sessantina, milanesi e non. E le proposte spazieranno nelle varie discipline artistiche: dagli arredi ai dipinti, dagli oggetti alle opere su carta, dai tappetti ai gioielli, agli orologi.
«Partiamo dall’antico, ma vogliamo rinnovarci ogni anno – spiega Michele Subert, presidente della manifestazione – proprio perché coltiviamo l’ambizione di diventare un punto di riferimento per il mercato dell’arte nel nord Italia. Al tempo stesso vorremmo puntare a Oltralpe, ma questo solo nel prossimo quinquennio».
8 – 12 novembre
Museo della Permanente
via Filippo Turati 34, Milano
amart-milano.com