Print Friendly and PDF

Il gusto Rothschild. Christie’s porta all’asta 600 opere d’arte decorativa della storica famiglia

Una selezione di lotti protagonisti della Rothschild Masterpieces
Big brand Rothschild. Non sono ancora concluse le Classi Week londinesi e già in casa Christie’s si pensa al prossimo autunno. Autumn in New York con una delle aste più attese del semestre che verrà: una imponente selezione d’arte decorativa raccolta nel corso dei decenni da una delle più importanti famiglie collezionistiche della storia. Rothschild Masterpieces è il nome dell’asta in cui Christie’s presenta – l’11 ottobre a New York – circa 600 lotti che rispecchiano Le goût Rothschild, il gusto Rothschild.

Ovvero un modo di vivere, con passione e attenzione ai dettagli; la tendenza a ricercare la massima qualità in ogni oggetto che possiedi; la capacità di trarre piacere dalla bellezza che hai comprato, accostato, esaltato. Una miscela tra gusto e intuito, tra classe e opulenza. Questo si intende con Le goût Rothschild e le opere in asta da Christie’s lo raccontano al meglio.

Circa seicento pezzi, quindi, tra mobili, smalti, maioliche, gioielli rinascimentali, argenti e dipinti di altissima qualità, assemblati da due generazioni di Rothschild in Francia, in gran parte durante l’ultima metà del XIX secolo. Per un valore totale stimato a 20 milioni di dollari. Un evento di sicuro richiamo, anche perché Rothschild Masterpieces è la prima vendita in Nord America dedicata alla storica famiglia di collezionisti.

Il barone James e sua moglie Betty, e poi il figlio Alphonse e la moglie Leonora, acquistarono le opere per il loro sontuoso castello di Ferrières, subito fuori Parigi – per intenderci all’inaugurazione della dimora, nel 1862, partecipò Napoleone III – e per le loro case in città. Grazie alla donazione della famiglia Rothschild dal 1975 il castello è di proprietà della città di Ferrières.

Il gusto Rothschild, che potremmo definire di sontuosa domesticità, ebbe una profonda influenza sulle grandi famiglie della Gilded Age degli Stati Uniti, tra cui i Vanderbilt, gli Astor e i Rockefeller. I quali arredarono le loro residenze a New York, Newport e Rhode Island acquisendo e installando nelle loro residenze mobili e oggetti provenienti dalle dimore signorili in Francia e in Inghilterra. Uno stile che ha resistito negli anni e ispirato designer e artisti. Si dice, per esempio, che Yves Saint Laurent si sia ispirato agli interni dello Château de Ferrières per arredare la propria casa.

Chissà che tra le sue opere preferite non ce ne fosse qualcuna che oggi ritroviamo in asta. Magari tra le ceramiche maiolicate spagnole, oppure tra gli smalti di Limoges. O invece proprio uno dei pezzi più forti della collezione, vale a dire un set di pannelli in pelle dipinta e sbalzata, poi adagiata su tela, decorate con figure a grandezza naturale. Risalente al 1660 e conservato originariamente in un castello tedesco, gli esperti credono sia stato realizzato da un artista che guardava con interesse a Rembrandt.

Christie’s non è certo nuova alla collaborazione con i Rothschild. Per esempio, a Londra nel luglio 2019 la maison ha venduto una cinquantina di capolavori della collezione della famiglia per 23,8 milioni di sterline, il 280% in più rispetto alla stima minima. Ma questa vendita, la prima in nord America, sarà utile alla casa d’asta per sondare interesse e disponibilità dei suoi clienti.

Attese offerte da parte di musei americani e collezionisti europei, soprattutto mobili e dipinti. Il collezionismo asiatico dovrebbe incentrarsi di più, invece, sulla selezione di gioielli. Nodi che si scioglieranno l’11 ottobre (e nelle aste laterali del 12 e 13). Una mostra itinerante precede la vendita e partirà da Hong Kong (dal 24 al 28 maggio). Tappa a Londra fino a domani, 7 luglio, per la Classic Week.

DUTCH SCHOOL SECOND HALF 17th CENTURY, FOLLOWER OF REMBRANDT The Triumph of David A set of painted and embossed leather panels laid down on canvas 133.9 x 716.5 in. (340 x 1820 cm.) Estimate: In the region of $1,500,000
DUTCH SCHOOL SECOND HALF 17th CENTURY, FOLLOWER OF REMBRANDT, The Triumph of David, A set of painted and embossed leather panels laid down on canvas, 340 x 1820 cm. Estimate: In the region of $1,500,000
AN URBINO OR TURIN ARMORIAL ISTORIATO OVAL DISH CIRCA 1563-65, BY ORAZIO FONTANA WORKSHOP 26 3/8 in. (67 cm.) wide Estimate: In the region of $50,000
AN URBINO OR TURIN ARMORIAL ISTORIATO OVAL DISH CIRCA 1563-65, BY ORAZIO FONTANA WORKSHOP, 67 cm. wide. Estimate: In the region of $50,000
A CIRCULAR LIMOGES ENAMEL CHARGER DEPICTING THE PUNISHMENT OF NIOBE BY DIANA AND APOLLO BY PIERRE COURTOYS, AFTER GIULIO ROMANO, THIRD QUARTER 16TH CENTURY (FL. 1544-1581) 18 in. (45.7 cm.) diam. Estimate: In the region of $200,000
A CIRCULAR LIMOGES ENAMEL CHARGER DEPICTING THE PUNISHMENT OF NIOBE BY DIANA AND APOLLO BY PIERRE COURTOYS, AFTER GIULIO ROMANO, THIRD QUARTER 16TH CENTURY (FL. 1544-1581), 45.7 cm. diam.
Estimate: In the region of $200,000
A DUTCH SILVER-GILT MOUNTED NAUTILUS CUP MARK OF CORNELIS JANSZ VAN DER BURCH, DELFT, 1607 13¼ in. (33.7 cm.) high Estimate: In the region of $125,000
A DUTCH SILVER-GILT MOUNTED NAUTILUS CUP MARK OF CORNELIS JANSZ VAN DER BURCH, DELFT, 1607, 33.7 cm. high. Estimate: In the region of $125,000

Commenta con Facebook