Paloma Ruiz-Picasso è stata nominata amministratore del patrimonio del suo defunto padre, Pablo Picasso. Sostituisce il fratello Claude, direttore dal 1989, che ha deciso di dimettersi in seguito alla morte della madre, l’artista francese Françoise Gilot, avvenuta a giugno 2023.
Paloma Ruiz-Picasso, 74 anni, è la figlia del pittore spagnolo e dell’artista francese Francoise Gilot. Al di là delle associazioni implicite nel suo nome, la donna è meglio conosciuta come designer di gioielli, borse e profumi. Negli anni ha lavorato per marchi importanti come Yves Saint Laurent, Tiffany e L’Oréal. Alcune delle sue creazioni sono già considerabili di livello museale, e conservati nelle collezioni permanenti del The Field Museum of Natural History di Chicago e dello Smithsonian National Museum of Natural History di Washington, D.C.
Ora, in qualità di amministratore, Paloma Ruiz-Picasso dovrà gestire il del patrimonio artistico che Pablo Picasso ha lasciato in eredità a lei e al fratello Claude, ma anche quelli detenuti dalla defunta figlia Maya Widmaier Picasso (figlia di Marie-Thérèse Walter) e da due dei suoi nipoti, Marina e Bernard Ruiz-Picasso. I cinque eredi condividono, sostanzialmente, una forma di comproprietà sui di proprietà intellettuale legati all’opera e al nome di Pablo Picasso.
La società detiene dunque il monopolio sui diritti d’autore, sui marchi e sui diritti di riproduzione delle opere di Picasso. Ha inoltre l’autorità di emettere certificati di autenticazione e di combattere le contraffazioni.