Anche Bonhams ha già rilasciato il bilancio del I semestre 2023, «il migliore di sempre nella storia dell’azienda» dichiarano dalla maison annunciando una crescita del 32% con vendite globali per oltre 550 milioni di dollari
Escludendo le acquisizioni effettuate nel 2022, la stessa Bonhams è cresciuta del 20%. Ciò si basa sui risultati per il 2022, in cui l’azienda ha raggiunto per la prima volta 1 miliardo di dollari all’anno. Gli ottimi risultati di questo inizio anno sono sicuramente dovuti anche al “Bonhams Network”, ovvero tutte le acquisizioni effettuate nel 2022: Bukowskis a Stoccolma, Skinner a Boston, Bruun Rasmussuem, Copenaghen e la casa parigina Cornette de Saint Cyr. Ma la maison ha dato il merito della grande crescita anche agli investimenti nel digitale che hanno portato a una crescita senza precedenti di iscritti alle aste.
Bruno Vinciguerra, amministratore delegato di Bonhams, ha commentato: «Dopo un anno di svolta per Bonhams nel 2022, quando la rete ha raggiunto un fatturato di 1 miliardo di dollari per la prima volta nella sua storia, è un piacere annunciare risultati così forti nella prima metà del 2023. Le case d’asta acquisite lo scorso anno continuano a rafforzare la rete globale di Bonhams e abbiamo assistito a una serie di vendite memorabili in tutto il mondo e ottenuto risultati notevoli. Questi risultati confermano la crescente digitalizzazione e globalizzazione del mercato dell’arte in tutte le fasce di prezzo, le due forze alla base della strategia di crescita di Bonhams».
I punti chiave della prima metà del 2023
- Più di 100.000 lotti venduti e 585 vendite da gennaio a giugno 2023
- Gli acquisti da parte di nuovi acquirenti sono aumentati del 45% in tutta la rete Bonhams. Il 2023 ha visto un aumento senza precedenti degli acquirenti più giovani, con acquisti in Gen Z e Millennials in aumento del 147%.
- Acquisti intercontinentali: 35% delle vendite totali di arte e oggetti da collezione in diverse fasce di prezzo e categorie nella prima metà dell’anno.
- Il 33% del martello in Fine Art and Collectibles è stato venduto ad acquirenti con sede in Asia, con un aumento del 58% rispetto allo stesso periodo del 2022.
- Il numero di vendite online è aumentato del 132% e le offerte digitali sono aumentate del 62% nel primo semestre del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022.
- Il lotto più prezioso venduto all’asta nella prima metà del 2023 è stata la spada del sultano Tipu Sultan, venduta a Londra per 14 milioni di sterline (18 milioni di dollari), raggiungendo un nuovo record mondiale d’asta sia per un oggetto islamico che indiano e per una spada. Era stimata 1,5- 2 milioni.