Print Friendly and PDF

GemellArte 2023. Aperta la call per la doppia residenza a tema urban art tra Italia e Francia

Francia e Italia tornano a collaborare per GemellArte, Festival internazionale che unisce due città dei rispettivi Paesi attraverso l’arte urbana. Nel 2023 tornano a collaborare Terni e Saint’Ouen, che si scambieranno i talenti nel corso di una doppia residenza artistica in programma questo autunno. Le call, gratuite, sono aperte dal 10 luglio al 10 settembre 2023.

Sotto il tema della Gioia (Joie), ideato dalla direttrice artistica del Festival Chiara Ronchini, GemellArte rinsalda ulteriormente il legame tra Terni e Saint’Ouen, unite da un gemellaggio ufficiale da oltre sessant’anni, attraverso una doppia residenza artistica che si svolgerà nelle due città nella prima metà di ottobre 2023, seguita dalla presentazione delle opere realizzate. Come accaduto già nel 2020, 2021 e 2022, GemellArte punta nuovamente sull’arte urbana con un artista italiano che si muoverà a Saint’Ouen e un artista francese che verrà ospitato a Terni, attraverso una selezione pubblica rivolta agli artisti affermati o emergenti.

LA CALL E LE DATE

La call per le residenze di Terni e  Saint’Ouen è a partecipazione gratuita, è aperta dal 10 luglio al 10 settembre ed è indirizzata a tutti gli “street artist” contemporanei, a livello individuale, residenti in Italia e in Francia, all’interno dell’Ile-de-France, interessati a realizzare un’opera murale, site-specific, in grado di permeare la realtà cittadina.

Non ci sono limiti di età. Per candidarsi è necessario inviare un portfolio a candidature@gemellarte.it in formato pdf contenente: selezione di lavori; breve biografia; statement; proposta progettuale che indichi gli intenti dell’artista (pratici e concettuali); bozzetto opera da realizzare in residenza; link di eventuali pagine di promozione dell’artista; riferimenti (numero telefonico e indirizzo e-mail).

I curatori individueranno i tre artisti ritenuti più meritevoli e fra questi verrà scelto il candidato da ospitare nella residenza artistica. Il vincitore delle residenze verrà annunciato entro il 20 settembre.

I regolamenti italiano e francese per partecipare alla call sono consultabili integralmente sul sito www. gemellarte.it

TERNI

A Terni l’artista francese aggiudicatario della call dovrà realizzare la sua opera – delle dimensioni h 4,2 x 14,5 metri circa – sulla facciata della cosiddetta “Casa ex Foresteria” (oggi oggetto di restauro), nell’area dell’ex Opificio Siri, oggi sede del Museo Caos, che è partner del festival GemellArte. Proprio nei pressi del precedente intervento artistico realizzato per l’edizione 2022 della manifestazione da Alex Pariss, dal titolo Soleil au Zenith.

La residenza artistica è in programma dal 10 al 20 ottobre e il vernissage sabato 21 ottobre.

SAINT’OUEN

Nella città di Saint’Ouen, l’artista italiano aggiudicatario della call realizzerà la sua opera lungo la centralissima parete che si trova all’angolo tra Rue Ampère e Rue Croizat, nelle vicinanze del Comune di Saint’Ouen e del Collège Jaurès.Si tratta di uno spazio nel cuore della cittadina francese, accanto alle scuole e principali istituzioni, che l’amministrazione locale intende valorizzare proprio attraverso l’intervento artistico proposto da GemellArte.

In una posizione strategica, non distante dal celebre Mercato delle Pulci di Saint-Ouen e dalle precedenti opere realizzate in occasione delle precedenti edizioni del Festival. E nel pieno dei preparativi dei Giochi Olimpici 2024.

A Saint’Ouen la residenza artistica si terrà dal 3 al 13 ottobre, con il vernissage dell’opera in calendario per sabato 14 ottobre.

Commenta con Facebook