Print Friendly and PDF

Sottratto un milione di euro alla Fondazione Beyeler, cassiera condannata

Per anni la responsabile della cassa della Fondazione Beyeler di Riehen ha sottratto piccole quantità di denaro che nel tempo, però, le hanno fruttato in tutto 986.126 franchi, poco più di un milione di euro che ha speso in gran parte in viaggi di lusso, vestiti firmati e auto sportive. È stata condannata a tre anni e sette mesi di carcere per appropriazione indebita e riciclaggio e dovrà restituire tutto insieme a una multa di oltre tremila franchi.

Ha iniziato come cassiera nel 2009 e ben presto ha iniziato ideare dei trucchetti che le hanno permesso di sottrarre denaro dalla cassa del museo. Ad esempio vendeva ai visitatori i «biglietti d’emergenza» cartacei che la galleria metteva a disposizione in caso di un guasto al sistema informatico (biglietti adulti: 25 franchi). È stata segnalata da un collega che si è accorto della presenza di firme false sull’annullamento di alcune ricevute. Nel 2019 la donna è stata licenziata e denunciata per aver sottratto l’equivalente di 40mila ingressi.  La storia è raccontata nei dettagli qui

La Fondazione Beyeler nel 2022 (25esimo anniversario) ha accolto 363.877 visitatori. Al momento sono in corso le mostre della colombiana Doris Salcedo (fino al 17 settembre),  “THE MIND’S EYE. Images of Nature from Claude Monet to Otobong Nkanga” e “Basquiat. The Modena paintings” entrambe aperte fino al 27 agosto.

Commenta con Facebook