Print Friendly and PDF

Il Salvator Mundi di Leonardo, il dipinto più costoso venduto in asta, sarà trasformato in un Nft

Il Salvator Mundi (1499-1510 circa) di Leonardo Da Vinci, il dipinto più costoso mai venduto in asta, sarà  trasformato in un NFT

Il dipinto, attribuito in modo controverso a Leonardo da Vinci, ha battuto tutti i record d’asta nel 2017 quando è stato venduto per 450,3 milioni di dollari da Christie’s a New York. Sarà la piattaforma di beni digitali ElmonX a “coniare” il nuovo NFT in collaborazione con la società di licenze di immagini Bridgeman Images.

Bridgeman Images ha dichiarato: «In qualità di specialisti leader a livello mondiale nella concessione di licenze per la riproduzione di opere d’arte, culturali e storiche, siamo lieti di collaborare con ElmonX, esperti all’avanguardia nella creazione di opere d’arte Nft». La partnership offre «un’opportunità unica ed esclusiva di creare Nft di alta qualità basati sulla vasta collezione di Bridgeman Images». Bridgeman ha collaborato in precedenza con ElmonX per coniare NFT come la Mona Lisa di Leonardo da Vinci (1503), la Notte stellata di Van Gogh (1889), Il pensatore di Auguste Rodin (1904) e Nymphéas di Claude Monet (1907).

Prima dell’asta del 2017 e di tutto il clamore e le controversie nate successivamente (leggi qui tutta la storia), il dipinto di Leonardo era ritenuto perduto. Nel 2011 era stato autenticato da alcuni tra i suoi maggiori studiosi in occasione della mostra che si era svolta quell’anno alla National Gallery di Londra intitolata “Leonardo da Vinci: Painter at the Court of Milan”. Raffigura Cristo con una mano benedicente e l’altra che tiene un globo. È un dipinto ad olio su tavola di legno di  65,5 x 45 cm. Leonardo dovrebbe averlo dipinto a Milano poco prima di abbandonare la città, nel 1499, lasciandone anche alcuni studi, i più noti dei quali sono conservati a Windsor. L’opera era nota grazie ad un’incisione di Wenceslaus Hollar eseguita intorno al 1650. Alla notizia della scoperta era stata ipotizzata una valutazione di 200 milioni di dollari. Poi le cose sono andate diversamente…!

Secondo il sito web di ElmonX, ci sono state 330 edizioni della Monna Lisa NFT vendute a 150 sterline (191 dollari). Inoltre, 10 edizioni di una versione NFT e di una versione stampata della Monna Lisa sono state vendute a 900 sterline (1.144 dollari). Una di queste è stata rivenduta sul mercato NFT OpenSea per 3,7 ETH (6.764 dollari) proprio la scorsa settimana. Questo progetto arriva mentre il mercato NFT vede una flessione delle vendite che sta aumentando la tensione tra commercianti e creatori.

Commenta con Facebook