Print Friendly and PDF

Seul capitale del mercato dell’arte. Ecco la II edizione di Frieze (e KIAF 2023)

Hyungkoo LEE, 8-EP, 2002. Digital pigment print, 76 x 101.5 cm. Courtesy P21.
Hyungkoo LEE, 8-EP, 2002. Digital pigment print, 76 x 101.5 cm. Courtesy P21.

Seoul – Dal 6 al 9 settembre, Frieze torna nella capitale coreana con un cartellone ampliato per Frieze Film, un’iniziativa a sostegno degli spazi no-profit della città, dibattiti e il debutto di Frieze Music

Le attenzioni del mondo dell’arte muovono verso la Corea del Sud dove va in scena la seconda edizione di Frieze Seoul. Dopo l’ottimo debutto dello scorso anno e in concomitanza con Kiaf SEOUL, la multinazionale fieristica -che a ottobre sarà a Londra, a febbraio a Los Angeles e a maggio a New York- riunisce oltre 120 gallerie di prima fascia provenienti da tutto il globo. Tra queste le top Gagosian, Hauser & Wirth e David Zwirner. Forte il nucleo di espositori locali (Circa il 40%) e la valorizzazione delle realtà asiatiche -raccolte in Focus Asia– e una citazione alla fiera sorella londinese Frieze Masters, che qui ha una sezione dedicata di 20 gallerie selezionatissime.

Qui l’elenco completo delle gallerie

Frieze Seoul presenterà anche programmi curati di film, conferenze e musica che esplorano il più ampio panorama creativo della Corea. Patrick Lee, direttore della fiera, ha dichiarato: «Questi progetti speciali ancorano l’identità di Frieze come organizzazione guidata dagli artisti e promettono di garantire la posizione della fiera come momento imperdibile nel calendario artistico internazionale. Frieze Film, sotto la supervisione di Sungah Serena CHOO e KIM Sung woo, riunirà alcuni degli artisti più interessanti che lavorano oggi a Seoul. Inoltre,  collaboriamo con KIAF e KAMS per un programma di conferenze condivise con un’agenda ambiziosa che riflette alcune delle conversazioni più importanti che plasmano il mondo dell’arte, sia a livello globale che in Asia. Opportunamente, contrassegneremo le connessioni sempre più profonde della fiera con l’ecosistema artistico della città con Frieze Night…»

Frieze Film
Intitolato It was the way of walk through narrative, Frieze Film 2023 fa luce su come la narrativa nei video venga utilizzata come metodologia di “scavo”: un termine archeologico impiegato per esporre storie che sono state eliminate o omesse dai documenti ufficiali. Frieze Film presenta 14 artisti coreani le cui opere video saranno attivate in quattro spazi no-profit: Amado Art Space e MOTHER Offline, entrambi a Hannam-dong; BOAN1942 in Tongui-dong; e Insa Art Space a Samcheong-dong. Le opere compiono un percorso non lineare nel tempo, fondendo passato, presente e futuro. Gli artisti presenti includono AN Jungju, BAEK Heaven, Omyo CHO, HAN Uri, HONG LEE Hyun-Sook, JUN Sojung, KIM Daum, KIM Hyojae, KWAK So Jin, LEE Eunhee, Moojin Brothers, NAM Hwayeon, PARK Sunmin e PYO Minhong. Frieze Film sarà disponibile al pubblico dal 22 agosto al 9 settembre.

Woo Hannah, Milk and Honey 5, 2023. To be shown as part of ‘The Great Ballroom’. Courtesy of the artist. Photo by LEE Seungheon

Frieze Talks
Ospitato in collaborazione con la fiera Kiaf SEOUL e Korea Arts Management Service (KAMS), il programma di conferenze rifletterà su alcune delle questioni più urgenti e discusse nel mondo dell’arte internazionale. Gli argomenti includono approfondimenti su K-Art, l’ecosistema delle fiere d’arte asiatiche, l’arte sperimentale coreana, l’intelligenza artificiale nell’arte, l’arte dei nuovi media, il collezionismo… Alle conferenze parteciperanno molte figure e artisti di spicco del settore: Doryun Chong (Deputy Director, M+), Kim Heecheon (artista), Eva Jäger (Curator, Arts Technology, Serpentine), JEON Joonho e MOON Kyungwon (artisti), Yung Ma (Curator, Hayward Gallery) e Seng Yu Jin (Senior Curator and Deputy Director, National Gallery Singapore). Il programma si svolgerà presso lo Studio 159 del COEX dal 7 al 9 settembre 2023 e sarà aperto al pubblico e gratuito.

Frieze Music
Uno dei momenti salienti del programma di quest’anno è l’edizione inaugurale di Frieze Music Seoul, presentata in collaborazione con BMW e caratterizzata da un’esibizione dal vivo dell’acclamato musicista Colde, venerdì 8 settembre al New Garage nel distretto di Seongsu-dong. A Colde si uniranno gli ospiti speciali APRO e Khakii dell’etichetta dell’artista Wavy. L’evento è solo su invito, con i biglietti messi a disposizione del pubblico tramite un concorso su Instagram, @friezeofficial.

Tra le altre novità, Frieze lancerà una nuova partnership globale con Getty, l’istituzione culturale e filantropica con sede a Los Angeles. Le due organizzazioni collaboreranno a una serie di commissioni ed eventi a Seoul, Londra e Los Angeles in vista dell’edizione 2024 di PST ART: “Art & Science Collide”.

La Frieze Week, dal 4 al 9 settembre, propone eventi speciali in tutta la città. Una parte centrale di questo programma vedrà le aperture notturne in tre dei più importanti quartieri delle gallerie di Seoul: Hannam Night martedì 5 settembre; Mercoledì 6 settembre la Notte di Cheongdam; e Samcheong Night giovedì 7 settembre. Le gallerie e le istituzioni partecipanti alla Hannam Night includono Gallery Baton, CYLINDER, Esther Schipper, Leeum Museum of Art, Lehmann Maupin, P21, Pace, Thaddaeus Ropac, Sprüth Magers, VSF e Whistle. Cheongdam Night metterà in risalto spazi come Atelier Hermès, G Gallery, Gladstone, ONE AND J., Perrotin, SONGEUN e White Cube. Samcheong Night includerà A-Lounge, ARARIO GALLERY, Art Sonje Center, Hakgojae, Gallery Hyundai, Tina Kim Gallery, Kukje e PKM. L’elenco completo è su Frieze.com

FRIEZE SEOUL
September 6-9, 2023
COEX

Commenta con Facebook