Svelata la line up di Art Basel Miami Beach, che riunirà il mondo dell’arte dall’8 al 10 dicembre al Miami Beach Convention Center (MBCC) e presenterà «un’eccezionale panoramica di artisti, gallerie e nuove prospettive dalla regione e oltre. L’importante fiera delle Americhe di Miami Beach ospiterà 277 gallerie leader (l’anno scorso erano arrivate alla cifra record di 282, ndr) provenienti da 33 Paesi e territori, con quasi due terzi degli espositori con sede principale in Nord e Sud America, affiancate da un eccezionale numero di espositori provenienti da Europa, Asia e Africa.
Le gallerie esporranno «opere di altissima qualità in tutti i media – dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alle opere digitali – di artisti che vanno dai pionieri del Moderno dei primi del Novecento agli artisti contemporanei», anno anticipato gli organizzatori.
Vincenzo de Bellis, Direttore Fiere e Piattaforme Espositive e al timone dell’edizione 2023 di Art Basel Miami Beach, ha affermato: «i visitatori della nostra fiera di Miami Beach quest’anno saranno accolti da sorprese e da una piattaforma ampliata per scoprire una diversità di voci e prospettive artistiche, che riecheggiano e riverberano nella sempre crescente offerta culturale di Miami Beach. Con nuovi partecipanti, dal Messico alla Polonia e all’Egitto, e un programma sia all’interno che all’esterno della fiera come non abbiamo mai fatto prima, la fiera si presenta con un’iniezione di freschezza e un vigore di esperienza che non vediamo l’ora di riprodurre appieno a dicembre».
Bridget Finn, direttrice entrante di Miami Beach (ve ne avevamo parlato qui), parteciperà all’edizione 2023 (guidata nel frattempo da Vincenzo de Bellis) e, una volta assunto il suo ruolo in autunno, guiderà la direzione della fiera di Miami Beach nel 2024.
L’edizione in arrivo – hanno anticipato gli organizzatori – «ospiterà nuovi espositori e veterani, con nuovi punti di riferimento dalla scena latinoamericana e dalla diaspora caraibica, nonché mostre ed eventi oltre la fiera con importanti musei, collezioni private e partner culturali in tutta Miami Beach.
24 gallerie si uniranno alla fiera per la prima volta, tra cui le nuove arrivate da Egitto, Islanda, Filippine e Polonia. […]
Oltre ai padiglioni della fiera, Art Basel collaborerà con una serie di istituzioni di livello mondiale, collezioni private e partner culturali per un programma ampliato di mostre, eventi e attivazioni a Miami Beach durante tutta la settimana della fiera».
Tra le gallerie italiane ci saranno Alfonso Artiaco (Napoli), Cardi (Milano, Londra), Continua, Massimo De Carlo (Milano, Londra), Kaufmann Repetto (Milano, New York), Mazzoleni (Londra, Torino), Victoria Miro (Londra, Venezia), Noero (Torino), Lia Rumma (Milano, Napoli), Tornabuoni.
«La fiera accoglierà 24 nuovi espositori a Miami Beach, tre dei quali entreranno direttamente nel settore principale delle gallerie: Galerie Minsky (Parigi), Ortuzar Projects (New York) e Weinstein Gallery (San Francisco). Sei gallerie si uniranno per la prima volta alla fiera in Nova, il settore per le gallerie che presentano nuovi lavori di un massimo di tre artisti; 8 gallerie in Positions, che ospita giovani gallerie che presentano ambiziose personali di artisti internazionali emergenti; e 7 gallerie in Survey, dedicato alle gallerie che evidenziano pratiche artistiche di rilevanza storica».
La fiera, inoltre, «ospiterà progetti nei suoi settori speciali. Curata da Magalí Arriola, curatrice di Città del Messico e direttrice del Museo Tamayo Arte Contemporaneo, Meridians presenterà 19 progetti di grandi dimensioni che trascendono le dimensioni di uno stand fieristico tradizionale.
Kabinett – una sezione principale della fiera di Miami Beach, che presenta mostre collettive tematiche, vetrine storico-artistiche e presentazioni personali – tornerà, dando agli espositori l’opportunità di presentare installazioni curate in modo conciso all’interno dei loro stand principali.
Programmata dalla curatrice Emily Butler e gratuita per il pubblico, la fiera riproporrà Conversations, una serie di dibattiti dal vivo che riuniranno le figure culturali più interessanti di oggi».
Noah Horowitz, CEO di Art Basel, ha dichiarato: «Avendo guidato la nostra fiera di Miami Beach per sei anni in qualità di Direttore per le Americhe, conosco in prima persona il ruolo galvanizzante che la nostra fiera svolge all’interno dell’ecosistema creativo di Miami, della regione più ampia e della comunità artistica globale. Art Basel Miami Beach continua a superare le aspettative anno dopo anno, sia per la qualità e la gamma delle opere esposte, sia per l’esperienza singolarmente magnetica all’interno e all’esterno dei padiglioni, che continua ad attrarre sia un pubblico consolidato sia un pubblico completamente nuovo e a far emergere il meglio della scena culturale locale ogni dicembre. La nostra offerta di quest’anno dimostra ancora una volta la forza della nostra mostra come motore del mondo dell’arte nelle Americhe e a livello globale, e come esperienza culturale trasversale assolutamente trasformativa – resa possibile dai nostri espositori di prim’ordine, dai nostri partner e collaboratori culturali di fama mondiale a Miami Beach e nella Florida del Sud, e dal nostro eccezionale team».