Guanti bianchi (100% di venduto) per la seconda edizione dell’asta annuale dedicata a David Hockney da Phillips a Londra nel mese di settembre
Secondo il rapporto The Hiscox Artist Top 100, David Hockney nel 2022 è stato uno degli artisti più venduti del 2022 con un totale di 75 milioni di dollari. Il dominio dell’artista britannico è stato guidato “Winter Timber” (2009), aggiudicato a 23 milioni di dollari nell’asta di Christie’s a New York lo scorso novembre della collezione Allen. Sempre secondo questo rapporto, le sue vendite totali hanno superato quelle di altri artisti importanti come Yoshitomo Nara e Cy Twombly.
Non stupisce dunque che anche la seconda edizione dell’asta annuale dedicata a David Hockney di Phillips (Londra, 21 settembre) abbia ottenuto il 100% di venduto con un realizzo di oltre 1,7 milioni di sterline. Anche la prima asta per così dire “monografica” di Phillips dedicata all’artista nel settembre 2022 (di 78 lotti di edizioni) aveva visto il 100% di venduto per un totale di 3,3 milioni di sterline.
Anche in questo settembre 2023 sono state inserite in catalogo sia opere entry level da £ 1.000 che pezzi di valore superiore a £ 100.000. Il top lot è stato per “The Arrival of Spring in Woldgate, East Yorkshire in 2011 (twenty eleven) – 2 January” aggiudicato a £228,600 e parte della serie fondamentale di Hockney “The Arrival of Spring in Woldgate, East Yorkshire”, un’epopea della natura che documenta sia la sottigliezza che il dramma della trasformazione dell’inverno in primavera. La serie, composta da sessantuno disegni iPad, è stata concepita in previsione della retrospettiva storica dell’artista del 2012, “A Bigger Picture”, alla Royal Academy di Londra. In preparazione, l’artista è tornato a casa della sua defunta madre a Bridlington nel 2006, in modo da poter sperimentare e registrare cinque primavere dello Yorkshire. A partire dal giorno di Capodanno del 2011 e culminando all’inizio di giugno, la sequenza dell’arrivo della primavera racconta come le strade ghiacciate dell’inverno, le nebbie violacee e i rami ghiacciati sbocciano gradualmente nei verdi lussureggianti, nei cieli limpidi e nella flora in fiore della tarda primavera.
«Il fascino duraturo di David Hockney è evidente! Questa vendita White Glove ha superato tutte le aspettative, con un margine significativo, superiore alle stime previste – ha commentato Robert Kennan (Head of Editions, Europe) – Con un tasso di sell-through del 100% per lotto, il risultato testimonia la straordinaria eredità artistica di Hockney e il suo fascino globale. Dalle litografie dei primi anni della Bradford School of Art alle rivoluzionarie creazioni per iPad, l’ampiezza del lavoro di Hockney era sotto gli occhi di tutti. In particolare, “The Arrival of Spring in Woldgate, East Yorkshire in 2011” ha avuto un ruolo di primo piano. Siamo entusiasti che questa asta annuale con protagonista Hockney abbia trovato un posto fisso nel nostro calendario di aste Editions»