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45,6 milioni per le aste di Sotheby’s della Frieze Week. Unsold Richter, record per Lynette Yiadom-Boakye e Mohammed Sami

Lynette Yiadom-Boakye
Six Birds in the Bush
Estimate 1,200,000 – 1,800,000 GBP
Lot Sold 2,952,000 GBP
Ieri sera, 12 ottobre 2023, Sotheby’s ha venduto per £45,626,550 ($56,132,778, 93% sold by lot) con i cataloghi The Now, dedicato all’ultra-contemporaneo, e Contemporary Evening Auction, dedicato all’arte del dopoguerra (VS i 97,1 milioni delle omologhe vendite 2022)

Nel dettaglio la prima asta The Now ha fatto £15,505,450 / $19,050,771 un totale al di sopra delle stime di £9.4-13.7 milioni con un venduto del 95.2% e con un +75% sulla precedente asta ‘Now’ dello scorso giugno. I bidder erano per in gran parte americani e il 20% asiatici. Ritirato “By a River” di Peter Doig (stima £ 3 milioni-£ 4 milioni). Se questa vendita è andata bene, lo stesso non si può dire per l’asta Contemporary Evening che ha visto risultati al di sotto delle aspettative e ha fatto £30,121,000 / $37,008,290, contro le stime di £39.95-57.95 milioni. Anche per questa vendita molti dei partecipanti erano americani (40%) e asiatici (15%). Questa vendita era guidata da un Abstraktes Bild di Gerhard Richter alto due metri. Acceso da un rosso vivido, il lavoro del 1986 è fondamentale nell’evoluzione del pittore verso la sua tecnica unica, fatta di accumulazioni di colori e raschiamenti. Era stimato 16-24 milioni di sterline ma non ha trovato nessun compratore nonostante il mercato di Richter non abbia mostrato quest’anno segni di malessere. Ritirate invece cinque opere: di Blinky Palermo, Mark Grotjahn, Christopher Wool, Jeff Koons e Luc Tuymans con una stima collettiva di 6,6 milioni di sterline.

Francis Bacon, Study for a Portrait, Estimate 3,5-4,5m

 

Così il top price del catalogo è stato per Study for a Portrait di Francis Bacon, dove un sottile piano arancione regge la testa dal viso sconvolto di John Edwards. Era offerto a una stima di 3.5-4.5 milioni ed è stato venduto per £4,283,000 / $5,262,308.  The Canvas, l’opera di Philip Guston del 1973 ha fatto £3,073,000 / $3,775,641 (st. £2-3m). Guston in questo momento è protagonista di una retrospettiva alla Tate Modern. “Diamond Dust Shoes” del 1980 di Andy Warhol ha doppiato la stima più alta con un realizzo di £3,315,000 / $4,072,975 (st. £1.2-1.8m). Forse anche grazie al successo dell’enorme installazione di El Anatsui alla Tate di Londra, la sua opera in asta, “Dexterity”  del 2021, ha fatto 1,07 milioni di sterline contro una stima di 500.-700.000.

Cinque i nuovi record realizzati. Quello per Lynette Yiadom-Boakye (£2,952,000 / $3,626,975), che ha raddoppiato le stime, è stato il prezzo più alto pagato all’asta per un’artista donna nera britannica. Quello realizzato da Mohammed Sami è stato il secondo prezzo record realizzato dall’artista iracheno -che vive e lavora in UK – da Sotheby’s nel 2023

William Monk: £266,700 / $327,681 (est. £80,000-120,000)
Mohammed Sami: £558,500 / $686,570 (est. £60,000-80,000)
Lynette Yiadom-Boakye: £2,952,000 / $3,626,975 (est. £1.2-1.8m)
Matt Connors: £127,000 / $156,039 (est. £60,000-80,000)
Frank Bowling: £762,000 / $936,231 (est. £700,000-£1m)

Molto bene le opere di donne, quasi tutte vendute e presenti in percentuale molto alta per delle Evening Sale. Oltre a Lynette Yiadom-Boakye, si è distinta anche Cecily Brown con Tricky (2001) venduto per 2.589.000 sterline / 3.180.975 dollari (stima: 1,2-1,8 milioni di sterline). L’artista è attualmente protagonista di un’importante rassegna sulla sua carriera al Metropolitan Museum of Modern Art di New York.

 

Tutti i risultati qui:

www.sothebys.com/the-now

www.sothebys.com/contemporary

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