Dalla Città degli Angeli all’Europa: Jesse Draxler presenta U&I 1.5, la reinterpretazione della mostra personale U&I – The World Is Mine & I’m Thinking About You dello scorso giugno. Appuntamento a Lugano da Valuart per il 3 novembre
«Jesse Draxler rappresenta l’archetipo del creatore ibrido contemporaneo- scrive Alex Estorick, direttore di Right Click Save – La sua agilità artistica e la capacità di operare attraverso l’arte cripto e contemporanea e la moda sono sicuramente uniche in questa generazione».
Jesse Draxler, artista statunitense ultraquarantenne, lavora in bianco e nero. I suoi dipinti, fotografie e collage, sono spesso caratterizzati da manipolazioni del volto umano o altre distorsioni visive, raffigurano volti scomposti, ma anche soggetti con parti del corpo mancanti, inserite dove non dovrebbero, o figure che sembrano androidi. Affetto da discromatopsia, in una intervista di Vanity Fair ha raccontato come è arrivato a questa preferenza: «Abbandonare i colori per me è stata una scelta che mi ha permesso di puntare su ciò su cui sono molto più bravo: la composizione, i dettagli, le sfumature».
Dalla California è volato in Europa con U&I 1.5, la reinterpretazione pensata per Lugano della mostra dello scorso giugno a Los Angeles “U&I – The World Is Mine & I’m Thinking About You“: l’esposizione presenta in collaborazione con Valuart un’evoluzione di U&I. «L’origine di U&I è nata dal desiderio di condividere il mio lavoro in studio all’interno di uno spazio museale in un modo che fosse intimo e grezzo, ma che parlasse anche il linguaggio visivo accademico dell’establishment del mondo dell’arte» ha dichiarato l’artista. L’allestimento della galleria, curato personalmente dallo stesso Draxler, è un racconto in prima persona dell’artista e spazia tra opere fisiche e opere digitali, video registrati durante la sua permanenza a Lugano, aggiungendo nuove dimensioni alla precedente mostra di Los Angeles.
>>> Il passo avanti fatto per questa mostra, nella quale come detto Draxler presenta alcune delle opere esposte a Los Angeles insieme a opere uniche realizzate nel suo studio di Lugano, è l’ulteriore spinta nello spazio digitale con la presentazione di una nuova opera nata con la collaborazione del team CGI di Valuart. “L’energia evocata attraverso la prima installazione di U&I si è trasformata e amplificata in modo notevole”.
Visualizza questo post su Instagram
La visione di Jesse Draxler ha influenzato il mondo delle arti visive fin dai primi giorni di Tumblr, la nota piattaforma che fornisce servizi di microblogging e social network . Draxler, con lo stile che lo ha sempre contraddistinto, ha collaborato con figure importanti nell’industria della moda e della musica come Prince, Nine Inch Nails, Alexander McQueen.
Questa mostra personale di Draxler, U&I 1.5, coincide con il lancio dell’Exhibition Book dedicato all’evento di inaugurazione di The World Is Mine & I’m Thinking About You nel giugno scorso a Los Angeles. Nella pagine rigorosamente in bianco e nero, si passa dai momenti salienti della mostra alle tavole con le singole opere a un “dietro le quinte” dello studio di Los Angeles dove Draxler ha lavorato le sue opere. Sempre alla ricerca dell’inafferrabile spettro del desiderio stesso, The World Is Mine & I’m Thinking About You, offre uno scorcio di un artista al culmine della carriera che continua a inseguire il traguardo successivo incessantemente.
Il catalogo è una pubblicazione di alta qualità, stampata in offset su carta naturale, di più 100 pagine a cui è stato abbinato un certificato di autenticità. Questa tecnologia è stata sviluppata da Prntd, una nuova realtà dedicata alle stampe d’autore la cui autenticità viene certificata tramite blockchain. Il libro sarà disponibile per l’acquisto durante la serata dell’evento.
Jesse Draxler U&I 1.5
3 novembre 2023 6 pm – 9 pm
Valuart Gallery,
Via delle Scuole 8,
6900 – Lugano-Paradiso, Switzerland.
info@valuart.com
www.jessedraxler.com
IG: @jessedraxler
Twitter: @JesseDraxler