Studi d’artista aperti, ma anche collezioni private e itinerari tra i colli vinicoli della Franciacorta: torna la sesta edizione di Officina della Scultura, connettendo anche Bergamo e Brescia, “Capitale italiana” della Cultura 2023
Bergamo e Brescia, unite a formare la Capitale Italiana della Cultura 2023, sono anche collegate a doppio filo dal progetto Officina della Scultura, promosso dalla Fondazione Piero Cattaneo – nata a Bergamo nel 2020, costituendosi dall’omonima associazione nata 10 anni prima – e oggi curata da Marcella Cattaneo. Una rete di atelier e case-studio il cui collegamento è nato proprio dalla volontà della Fondazione Piero Cattaneo e Marcella Cattaneo, e che a oggi conta la partecipazioni degli spazi di Giuseppe Bergomi, Gianni Grimaldi, Viveka Assembergs, Domenico Pievani e Giuseppe Rivadossi.
«In occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, abbiamo concepito un’edizione ancora più articolata, creando una sorta di percorso ideale sotto il segno della scultura e toccando realtà molto diverse fra loro. Abbiamo messo a confronto studi storici con realtà contemporanee, oltre ad avviare nuove collaborazioni in cui l’arte è posta in dialogo con il paesaggio», ha dichiarato la curatrice, presentando il programma che quest’anno è esteso a tutto il mese di novembre e che vede la collaborazione della Galleria dell’Incisione di Brescia, con la mostra “Lessico Famigliare” (fino al 12 novembre), dedicata al rapporto tra il disegno progettuale e la sua rappresentazione formale, confrontando grafiche e sculture di Rivadossi, Bergomi e Livio Scarpella.
«La straordinaria qualità delle opere di questi tre artisti, appartenenti a generazioni diverse, è indiscutibile, così come lo è la loro profonda conoscenza della storia dell’arte. Il titolo della mostra si adatta alla nostra esperienza come galleria, in quanto spesso i rapporti con gli artisti si basano sulla reciproca stima, fiducia e amicizia», dichiara Chiara Fasser, titolare della galleria.
L’ultimo appuntamento, dal 6 al 12 novembre, è con le visite guidate allo studio di Domenico Pievani a Bergamo, mentre da 13 al 19 novembre il ciclo di questa sesta edizione termina a Nave (in provincia di Brescia) per conoscere l’atelier di Giuseppe Rivadossi.
Un vero e proprio progetto territoriale, che ha coinvolto anche le collezioni private della cantina Ca’ del Bosco della Franciacorta e la Raccolta dei Campiani, attirando – solo durante il weekend – oltre 200 presenze, mentre le visite scolastiche hanno portato a conoscere il percorso delle Officine della Scultura a oltre 500 studenti.