Richard Diebenkorn si reca in Unione Sovietica nel 1964 come parte di un programma di scambio culturale e visita importanti collezioni di dipinti di Matisse conservate nella città di Leningrado
Il dipinto “Recollections of a Visit to Leningrad” del 1965 rappresenta le idee di Diebenkorn sulla fusione del lavoro di Matisse e Mondrian come racconta Max Carter (vicepresidente di Christie’s per l’arte del 20° e 21° secolo): “Diebenkorn una volta disse a Wayne Thiebaud che nella sua pittura stava cercando di elaborare una “combinazione” di Matisse e Mondrian. L’opera in asta rappresenta il trionfo di questa visione. Il suo colore mozzafiato è degno di Matisse. Le sue forme si basano sulle sorprendenti asimmetrie di Mondrian”.
L’artista lo dipinse al suo ritorno da Leningrado e l’opera è diventata un punto di svolta nel suo allontanamento dalla figurazione, quando inizia a lavorare con alcuni degli elementi formali distintivi che avrebbero definito la serie di dipinti di “Ocean Park”. Sebbene posseduta da un unico proprietario dal 1969, l’opera è stata esposta in importanti mostre museali e pubblicazioni dell’ultimo decennio.
Sarà tra i punti salienti delle 20th Century Evening Sale del 9 novembre 2023 ed è stimato oltre 25 milioni di dollari, pronto a ripristinare il record di Diebenkorn all’asta.