Con 15.000 opere di arte moderna e contemporanea, l’edizione 2023 della fiera ArtePadova prende il via oggi, 10 novembre, e prosegue fino a lunedì 13
Quella di quest’anno è la 33^ edizione di ArtePadova che apre al pubblico oggi, venerdì 10 novembre alle 10, in fiera a Padova con ben 5 padiglioni. Fino al 13 novembre la storia artistica del Novecento e il nostro presente si tradurranno in 15.000 opere realizzate da oltre 600 tra artisti internazionali portati negli stand da 140 galleristi di tutte le regioni italiane (per il 34% giungono dalla Lombardia, per il 20 dal Veneto, per l’11% dalla Toscana e per il 10 dall’Emilia Romagna) ma anche da Austria, Francia, Regno Unito, San Marino, Svizzera. Sono oltre 300 gli artisti emergenti portati da 130 tra galleristi, associazioni, artisti indipendenti e collettivi di 15 regioni italiane più Danimarca, Germania e Iran (con prezzi interessanti anche per iniziare una nuova collezione, inferiori ai 5.000 euro).
«Tre padiglioni dedicati all’élite artistica e due agli emergenti connotano da molti anni la nostra esposizione – spiega il curatore Nicola Rossi presidente della società organizzatrice Nord Est Fair – che propone pittura, scultura, grafica, fotografia, installazioni, Street art, performance e nomi prestigiosi».
Tra gli altri figurano quelli di Pablo Picasso, Christo, Andy Warhol, Yakoi Kusama, Lucio Fontana, Maurizio Cattelan, Keith Haring, Man Ray, Georges Mathieu, Joan Mirò, Maurice Utrillo, Emilio Vedova, Arnaldo Pomodoro, Mimmo Paladino, Tancredi Parmeggiani, Mimmo Rotella.
Tra gli artisti più rappresentati ad ArtePadova, la parte del leone spetta a Mario Schifano con opere presenti sulle pareti di 30 galleristi. Seguono Tano Festa (16 gallerie), Piero Dorazio (14), Mimmo Rotella, Marco Lodola, Piero Gilardi e Giulio Turcato (11); e poi Lucio Fontana, Achille Perilli, Franco Angeli, Agostino Bonalumi (10).
Nei padiglioni 4 e 3 (che ospitano il 12° Contemporary Art Talent Show) esporranno anche i 31 partecipanti all’11° Premio C.A.T. e i 25 concorrenti del 6° Premio Banca Mediolanum rivolti agli emergenti. In galleria 78 si aggiunge quest’anno un allestimento di auto storiche, alcune delle quali appartenute a Elvis Presley, Marilyn Monroe, Jean Paul Belmondo.
Per il terzo anno ArtePadova sarà concomitante con Antiquaria Padova, giunta alla 39^ edizione e che si tiene nel padiglione 1 con mobili, opere d’arte antica e oggetti preziosi tra Medioevo e ‘900, riuniti da una sessantina di antiquari.