Print Friendly and PDF

Brafa 2024: spunta un Magritte appartenuto a Marcello Mastroianni

MARCELLO MASTROIANNI (PH: www.threesixty.it)
BRAFA 2024 Galerie de la Béraudière René Magritte, le Palais de Rideaux, 1928 (1)
BRAFA 2024 GALERIE DE LA BÉRAUDIÈRE RENÉ MAGRITTE, LE PALAIS DE RIDEAUX, 1928

A un secolo dalla pubblicazione del manifesto Surrealista, la 69a edizione di BRAFA (28 gennaio – 4 febbraio 2024, nei padiglioni di Brussels Expo) sarà dedicata a questo movimento, che sarà rappresentato dai suoi nomi di spicco, come René Magritte presente con un’opera appartenuta all’attore italiano Marcello Mastroianni 

Tra i protagonisti del Surrealismo belga c’è l’artista Paul Delvaux che sarà l’ospite d’onore della fiera con la collezione della Fondazione Paul Delvaux come mostra a sé curata da Camille Brasseur, Direttrice del museo. All’artista è dedicato anche uno dei Brafa Art Talks. Sarà proprio Brasseur a curare l’incontro dal titolo “Paul Delvaux (1897-1994). Dall’alba alla fine del giorno” (martedì 30 gennaio).

Il nucleo di dipinti di questa mostra speciale rappresenta anche il punto di partenza di un ideale percorso “surreale” tra le gallerie partecipanti a BRAFA guidato da Delavaux che sarà accompagnato dal più noto e più importante  surrealista belga, René Magritte, in fiera con più opere. Oggi ci soffermiamo su “Le Palais de rideaux” del 1928, che sarà nello stand della Galerie de la Béraudière -specializzata nelle Avanguardie del XX secolo- e che può vantare tra i suoi proprietari più illustri l’attore Marcello Mastroianni. Il protagonista de La dolce vita, collezionista eclettico e curioso, lo acquistò nel 1965 da un gallerista romano e lo conservò per diversi anni nella sua villa di Fregene.

MARCELLO MASTROIANNI (PH: www.threesixty.it)

L’olio su tela, forte di una ricca storia espositiva, fu dipinto nel 1928 a Parigi, in un periodo cruciale della vita di Magritte, durante il quale sviluppò il suo peculiare stile surrealista. Le quattro forme antropomorfe su uno sfondo dorato fungono da schermo o forse da portale verso un regno inaspettato e sconosciuto. Delimitate da uno strano tubo apparentemente metallico o di gomma, una delle forme è riempita da una tenda, mentre la sua vicina lascia intravedere il caratteristico cielo pieno di nuvole di Magritte. Le altre due lasciano trasparire una foresta e una trama di legno. Giocando con i concetti di collage, superficie e natura della rappresentazione, Le Palais de rideaux racchiude le varie idee artistiche che Magritte stava esplorando in quel periodo, aggiungendo, con le forme simili a figure, un elemento decisamente umano.

Questa è anche la prima di tre opere strettamente correlate: la seconda risale allo stesso anno e presenta le stesse figure avvolte – questa volta un gruppo di due – ognuna delle quali rivela una superficie diversa. Un anno dopo, Magritte ritorna sullo stesso concetto con un quadro che presenta due figure geometriche simili, una riempita dal cielo e l’altra dalla parola francese “ciel”.

BRAFA ART FAIR
Domenica 28 Gennaio – Domenica 4 Febbraio 2024
Brussels Expo, Pl. de Belgique 1, Bruxelles
Orari: 11-19 (Giovedì fino alle 22)
Ingressi: intero 25 €, under 16 gratuito, 16-26 anni 10 €. Catalogo 20 €.
Info e biglietti: www.brafa.art

Commenta con Facebook