Durante l’asta The Exceptional Sale di Christie’s del prossimo 1° febbraio 2024, andrà all’incanto un dipinto del 1966 realizzato e firmato da tutti e quattro i Beatles che potrebbe valere fino a 600 mila dollari
Il format di quest’asta comprende il meglio delle arti decorative e applicate e la cultura pop e sportiva. Concentrandosi su provenienza, rarità, design e artigianato, la vendita propone le migliori opere d’arte tra mobili inglesi ed europei, orologi, porcellane, argenti, mobili cinesi, antichità, cimeli e storia naturale. Per l’appuntamento del prossimo febbraio Christie’s ha già svelato diversi lotti, tra questi emerge un dipinto realizzato nel 1966, durante la tournée a Tokyo, firmato da tutti e quattro i Beatles John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr. Si tratta di un acrilico e acquerello su carta giapponese “Senza titolo”, noto però come Images of a Woman, e potrebbe valere fino a 600 mila dollari. Secondo il fotografo Robert Whitaker, che ha documentato il soggiorno della band nella capitale giapponese, il dipinto è stato completato in due notti nella stanza 1005 dell’Hilton Hotel di Tokyo. Nella scheda critica in catalogo si racconta che questa Suite Presidenziale, fu una sorta di opulenta e lussuosa prigione dove i Beatles trascorsero gran parte delle 100 ore in Giappone dal 29 giugno al 3 luglio 1966. «I Beatles si sistemarono su quattro sedie attorno a un tavolo, sul quale stesero un foglio rettangolare di pregiata carta artistica giapponese. Le sedie corrispondevano più o meno ai quattro angoli, e grossolanamente al centro collocarono una lampada da tavolo, sia per appesantire la carta che per illuminarla. Lavorando sotto la lampadina illuminata, ogni uomo ha iniziato a creare dal suo angolo e a lavorare lentamente verso il centro».
Per gli amanti del rock e del rock n’ roll, la vendita include anche la chitarra Gretsch di Elvis dalla sua residenza a Las Vegas e il gilet d’oro di Janis Joplin.
Tra gli altri lotti annunciati da Christie’s: un’iconica medaglia d’oro olimpica donata al saltatore di salto in lungo Bob Beamon ai giochi di Città del Messico del 1968, un vaso in oro massiccio realizzato da Tiffany & Co per la famiglia Gould con smalti di Frederick Remington, una rara decorazione Meissen del XVIII secolo e un’enorme scultura Wedgwood & Bentley di Ercole bambino in basalto nero, una coppia di tabouret appartenuti all’imperatrice Joséphine de Beauharnais e un arazzo Luigi XIV Gobelins già nella collezione di William K. Vanderbilt (1849-1920).