Acquavella a Palm Beach presenta Painted Pop, una mostra con opere chiave della Pop Art States con pezzi di Robert Indiana, Jasper Johns, Roy Lichtenstein, Claes Oldenburg & Coosje van Bruggen, Robert Rauschenberg, Larry Rivers, Ed Ruscha, Wayne Thiebaud, Andy Warhol e Tom Wesselmann. Dal 4 gennaio all’11 febbraio 2024.
Definita dall’infusione di immagini tratte dai mass media e dallo Zeitgeist americano, la Pop Art è salita alla ribalta in America tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta. Il periodo è documentato per le sue tecniche e sensibilità innovative che facevano appello a un interesse crescente per la riproduzione meccanica. Tuttavia, nonostante l’adozione del linguaggio visivo della cultura di massa e del consumismo, dagli articoli di giornale alle pubblicità su riviste e cartelloni pubblicitari, gli artisti Pop hanno continuato a mettere in primo piano il mezzo pittorico nelle loro pratiche.
In Painted Pop, le opere esposte spesso cooptano la plasticità delle immagini prodotte in serie, ma il loro processo allude all’intervento fisico dell’artista. In Four Jackies (1964) di Warhol, quattro tele separate si uniscono per formare una composizione precaria della First Lady Jackie Kennedy. Prendendo spunto da fotografie trovate dell’icona culturale – sia prima che dopo l’assassinio del marito, il presidente John F. Kennedy – Warhol ha dipinto immagini che non solo incorporano il sensazionalismo del momento, ma manifestano anche un record storico di intensa emotività. Passando dagli oggetti di mercificazione alle figure di celebrità, Warhol attribuisce modalità critiche simili quando si appropria di immagini di persone nelle sue opere, trattando l’immagine ripetuta di Jackie Kennedy come un’incarnazione della cultura pop americana piuttosto che un suo prodotto. A questo proposito, Warhol espunge una superficie dipinta che riflette la sua mano pittorica e il suo interesse personale, leggendo al contempo il consumo collettivo della celebrità. Questo contrasto tra individuo e collettività, tra ripetizione e singolarità, ha continuato a interessare gli artisti anche dopo la popolarità iniziale della Pop Art.