Print Friendly and PDF

Il docu-film su Lucio Amelio apre la nuova stagione di Art Night, su Rai 5

LUCIO AMELIO (photo Fabio Donato), Rai 5 LUCIO AMELIO (photo Fabio Donato), Rai 5
LUCIO AMELIO (photo Fabio Donato), Rai 5
LUCIO AMELIO (photo Fabio Donato), Rai 5

Lucio Amelio, il grande gallerista napoletano artefice dell’incontro tra Andy Warhol e Joseph Beuys, è il protagonista della prima puntata della nuova stagione di Art Night, mercoledì 13 dicembre alle 21.15.

Torna il contenitore dell’arte di Rai 5, con il consueto appuntamento del mercoledì in prima serata. Con la conduzione di Neri Marcorè, Art Night stagione 2023/24 porta gli spettatori in viaggio dal Rinascimento al Futurismo, fino alle mille facce dell’arte contemporanea.

Mercoledì 13 dicembre si comincia con un personaggio eclettico come Lucio Amelio (Napoli 1931-1994). Il documentario “LUCIO AMELIO” di Nicolangelo Gelormini, presentato all’ultima edizione del Festival del Cinema di Roma, è in onda su Rai 5 e poi disponibile su Rai Play. Prodotto da Davide Azzolini per Dazzle Communication, il film è stato mostrato al pubblico lo scorso 4 dicembre al Teatro Mercadante di Napoli.

LUCIO AMELIO, la locandina del film
LUCIO AMELIO, la locandina del film

LUCIO AMELIO, il film

Tanti i testimoni della straordinaria vita di Amelio ascoltati dal regista Gelormini. Innanzitutto Tomas Arana, attore e assistente di Lucio nel periodo dell’incontro tra Beuys e Warhol, nel 1980. Un anno fatidico per Amelio e per Napoli, quando, a seguito del terremoto in Irpinia, il gallerista decise di riunire sessantasei grandi artisti internazionali nella mostra “Terrae Motus”. Un’esposizione divenuta poi collezione permanente presso la Reggia di Caserta.

Fra le altre voci all’interno del docu-film, troviamo Anna Amelio, sorella di Lucio e responsabile dell’imponente Archivio, Mario Franco, amico e documentarista, il critico Achille Bonito Oliva. E poi Andrea Viliani, curatore della personale dedicata ad Amelio nel Museo Madre di Napoli, Angela Tecce, Presidente della Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee di Napoli e curatrice della mostra “Vesuvius” a Capodimonte, Nino Longobardi, artista scoperto e forgiato da Amelio.

LUCIO AMELIO (photo archivio Di Bennardo)
LUCIO AMELIO (photo archivio Di Bennardo)

Testimoni nel docu-film, sono anche Angelo Curti, Francesco Di Bennardo, Fabio Donato, Ernesto Esposito, Renato Esposito, Giuliana Gargiulo, Tiziana Maffei, Peppe Morra, Lia Rumma, Toni Servillo, Ernesto Tatafiore.

Commenta con Facebook