Print Friendly and PDF

Dalla Persia all’Andalusia. La meraviglia dei tappeti antichi in asta da Bonhams a New York

A 17th century Indo-Portuguese Summer Carpet, India, estimated at $30,000 – 50,000.
A 17th century Indo-Portuguese Summer Carpet, India, estimated at $30,000 – 50,000.
New York. Bonhams il prossimo 18 gennaio presenta The Donald Gant Collection, una selezione di importanti tappeti e tessuti antichi e storici: è la prima asta di questo genere che si svolge nella sala d’asta Bonhams New. I pezzi forti della collezione sono diversi tappeti di qualità museale provenienti dalla Persia, dall’India, dall’Anatolia e dall’Europa, evidenziati da uno straordinario tappeto Alcaraz del XVI secolo proveniente dalla Spagna asburgica in condizioni eccellenti per la sua età, stimato tra $ 9.000 e 12.000. Questo tappeto esemplifica magnificamente il cambiamento avvenuto nei laboratori di tappeti spagnoli dopo il 1500, quando si allontanarono dalle loro origini orientali e svilupparono un nuovo vocabolario ornamentale europeo di derivazione medievale e classica. La vendita includerà anche diversi tappeti persiani del XVII secolo, tra cui un sofisticato tappeto da caccia di Isfahan, stimato tra $ 15.000 e 20.000, nonché un tappeto con animali del “gruppo del Triangolo d’oro” persiano nordoccidentale del XVII secolo più folk, stimato tra $ 25.000 e 30.000. Un disegno di animali ancora più giocoso può essere trovato sul tappeto di animali del Caucaso orientale del XVIII secolo, stimato $ 20.000 – 25.000.
A mid-19th century Persian Sarouk Feraghan Carpet, Iran, estimated at $15,000 – 20,000.

Nativo del New Jersey e socio di Goldman Sachs dal 1954 fino al suo pensionamento nel 1990, l’amore di Donald Gant per i tappeti persiani iniziò negli anni ’60 mentre lavorava con un decoratore di Manhattan. Nel corso dei decenni successivi, acquistò tappeti fatti a mano di altissima qualità e design dall’Iran, dal Caucaso e altri tappeti e tessuti tribali da tutto il mondo. Con gusto impeccabile, Gant insisteva nell’acquistare tappeti e tessuti che fossero in ottime condizioni oltre che esteticamente belli ed era attratto soprattutto da immagini di animali selvatici e uccelli, colori vivaci e rappresentazioni simboliche, e aspetti rari come la firma del tessitore, Testo Farsi e figure umane.

La vendita presenterà molti straordinari tappeti decorativi di dimensioni pari a una stanza, nonché tappeti decorativi e tribali più piccoli, tra cui diversi tappeti Serapi, un Heriz di seta di dimensioni pari a una stanza, stimato a $ 15.000 – 20.000, pregiati tappeti Haji Jalili Tabriz, tappeti Oushak con tavolozze morbide e spaziosi disegni. La collezione comprende anche molti altri eccellenti tappeti antichi provenienti dal Caucaso, dall’Anatolia, dalla Cina e dall’Europa.

Commenta con Facebook