La cerimonia di premiazione della 81ª edizione dei Golden Globe si è tenuta ieri, 7 gennaio 2024, al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills. I più premiati: Oppenheimer di Christopher Nolan per il cinema e Succession per le serie TV
Oppenheimer di Christopher Nolan sul padre della bomba atomica si aggiudica cinque premi: il più importante, quello per il miglior film drammatico, per i migliori attori Cillian Murphy (protagonista) e Robert Downey Jr (non protagonista), per la regia e colonna sonora per Ludwig Göransson. Due premi per ** Povere creature!** di Yorgos Lanthimos, già Leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia, con quello per il miglior film comedy e quello per l’attrice protagonista, Emma Stone.
C’era molta attesa anche per Barbie, che con 1,44 miliardi di dollari di incassi ha vinto il Golden Globe per “Risultati cinematografici e al botteghino”, una nuova categoria presentata per la prima volta quest’anno e il premio per la miglior canzone originale con “What was I made for?” di Billie Eilish e Finneas. Il premio per il miglior film straniero è andato a Anatomy of a Fall diretto da Justine Triet (già Palma d’oro al 76º Festival di Cannes) che ha scalzato Io capitano del regista italiano Matteo Garrone. Miglior film d’animazione per Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki.
La serie televisiva Succession, che racconta le vicende della potente famiglia Roy, ha vinto quattro Golden Globe: miglior serie drammatica, miglior attore in una serie drammatica per Kieran Culkin e miglior attrice per Sarah Snook e miglior attore non protagonista per Matthew Macfadyen. Seguono The Bear e Beef con tre premi ciascuno.
Scarica qui la lista completa di tutti i premi