In arrivo l’asta di Phillips a New York dedicata alle edizioni e opere su carta. In catalogo quasi 120 lotti, tra cui 18 set completi e 19 opere del Robert Bechtle and Whitney Chadwick Trust
In mostra dall’1 al 14 febbraio al 432 Park Avenue, la vendita dal vivo è prevista per il 15 febbraio. Tra gli highlight figurano una serie completa di The Virtues di Damien Hirst, le stampe Toxic Mary e Jack and Jill (Police Kids) di Banksy e opere selezionate di Roy Lichtenstein che vanno dal 1968 al 1995. Un’asta dedicata alle opere provenienti dalla James Rosenquist Estate è in calendario per il pomeriggio del 15 febbraio.
La collezione di Robert Bechtle e Whitney Chadwick, raccolta nel corso del loro matrimonio quasi quarantennale, riflette l’eredità di Bechtle come eminente pittore fotorealista insieme all’esperienza di Chadwick come storica e studiosa. Con opere di Wayne Thiebaud, Ed Ruscha e Leonora Carrington, tra gli altri, la loro vasta collezione di edizioni e opere su carta rappresenta molti degli artisti colleghi di Bechtle della Bay Area, nomi importanti del pop e figure femminili del Modernismo e del Surrealismo che Chadwick ha sostenuto attraverso i suoi scritti e insegnamenti. Noto per i suoi rendering estremamente dettagliati di paesaggi suburbani e auto d’epoca, Robert Bechtle è considerato uno dei fondatori del fotorealismo. Tale interesse per le nozioni di realismo permea le opere offerte.