As Slow As Possibile è una composizione musicale lunghissima, ideata da John Cage e portata avanti da alcuni volontari. Il 6 febbraio la sua melodia ripetitiva ha cambiato accordo per la prima volta in due anni.
Il 5 settembre del 2001 è iniziato un concerto che ancora non è terminato. Dopo 18 mesi di silenzio, per la precisione, le prime note risuonarono nel 2003. Ora sono più di vent’anni che è in atto lo stesso concerto, il più lungo della storia, dove a suonare è sempre lo stesso, eterno, brano musicale.
E non finirà, se tutto scorre come previsto, prima del 2640. Il luogo dove si sta tenendo questo spettacolo del tutto fuori dall’ordinario è una chiesa, situata nel piccolo paese di ad Halberstadt, in Germania. Protagonista dell’evento – che più di ogni altro può legittimamente dirsi epocale – non poteva essere che il compositore più folle di sempre: John Cage.
Sono già passati 23 anni da quando i promotori dell’evento hanno adibito la chiesa di Sankt-Burchard a teatro di questa melodia ininterrotta, As Slow As Possibile, che perpetuamente reitera la sua lunga e lenta esecuzione. Da quel momento nel tempio ha risuonato quasi sempre la stessa sonorità, incessante. Diciamo quasi, perché Cage ha lasciato precise istruzioni su come cambiare, a distanza di lunghe periodi di tempo, la melodia.
Il 6 febbraio 2024 è avvenuto uno di questi storici cambiamenti, per mano dei volontari che si occupano di portare avanti il concerto. Il sedicesimo da quando As Slow As Possibile ha avuto inizio, il primo degli ultimi due anni. Cage ci ha abituato a composizioni monocorde, dove il silenzio, l’attesa e la ripetizione hanno il medesimo valore delle note. Per cui, in questo disteso e sornione tappeto sonoro, fa rumore la notizia di ogni lieve modifica.
Per questo sono tantissimi gli appassionati che accorrono per ognuno di questi eventi. Anzi, pare che molti abbiano già acquistato il biglietto per il prossimo cambio di accordi programmato avrà luogo il 5 agosto 2026, secondo il sito web del John Cage Organ Art Project.