Print Friendly and PDF

Mordere la Coda: happening sonoro a Casa degli Artisti con Nicola Di Caprio

*

Save the Date → Casa degli Artisti (Milano), venerdì 9 febbraio ore 20.00, Happening sonoro con SUDO, Nicola Di Caprio (batteria e voce), Alessandro Gabini (basso e voce). Ospite: Michele Nastasi (tromba)

Nell’ambito della Residenza Aperta in corso sino all’11 febbraio a Casa degli Artisti di Milano, l’artista multidisciplinare Nicola Di Caprio ha realizzato il progetto “Certe cose non trovano mai ricètto” che prevedeva la creazione di GIF sociali, mezzo espressivo consueto per l’artista, in una sorta di documentazione e rielaborazione dello spirito della Casa.  La continuità concettuale della ricerca artistica di Di Caprio, in un perpetuo “mordersi la coda senza ricètto” come l’uroboro, avrà il suo culmine nella serata di venerdì 9 febbraio in un happening sonoro con SUDO (Nicola Di Caprio batteria e voce, Alessandro Gabini basso e voce, ospite Michele Nastasi tromba) alla sua prima apparizione pubblica.

Tornando alla residenza, Di Caprio ha collezionato materiale per produrre un racconto a episodi di quello che è avvenuto all’interno delle residenze di Casa degli Artisti attraverso interviste e reportage video del loro lavoro: una “contro-storia” di quello che accade negli atelier, collegata alla cronaca e agli avvenimenti sociali.

La residenza si è distinta da qualunque altra perché non è stato necessario per Nicola Di Caprio avere uno spazio fisico di lavoro tra quelli messi a disposizione nella Casa. Il risultato di questa ricerca “spuria” è stato reso fruibile attraverso un monitor, sul sito e sui social, dando una visibilità a questa inedita forma di residenza e mostrando il processo di continuità che lega la Casa con il mondo esterno.

Mordere la Coda è il prolungamento di questa residenza, dal 3 all’11 febbraio, per dare la possibilità di visionare le GIF insieme ad altro materiale pensato e creato da Di Caprio che è anche graphic designer, musicista e organizzatore di eventi. Come in musica la Coda è una breve sezione musicale che conclude un episodio, anche in questo caso, oltre alla visione completa e sonorizzata di tutte le GIF prodotte, nello spirito di una memoria retrospettiva, verranno esposti cataloghi, libri, opere grafiche, progetti e foto per meglio capire il processo creativo di un artista completamente immerso nella sfaccettata e sfiancante quotidianità.

Nicola Di Caprio è un artista visivo, un musicista e un graphic designer che ha esposto le sue creazioni in gallerie, musei, fondazioni e spazi alternativi in tutto il mondo. Soltanto negli ultimi sette anni ha prodotto circa 2200 GIF: veri e propri “quadri in movimento”, sfavillanti, creative, imprevedibili, dadaiste, pop e umoristiche, si distinguono non solo per la loro versatilità di ispirazione, ma anche per il loro valore estetico-visivo, che unisce colore e ritmo in una costruzione formale di grande gusto grafico. Le interpretazioni del lavoro di Nicola Di Caprio sono innumerevoli per i riferimenti all’arte, alla politica, alla contro-cultura, alla musica, allo sport e alla filosofia. Tra i riconoscimenti ricevuti basti ricordare il Premio “Miglior GIF Animata” al 16° Premio Pasinetti, alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2019 e le due volte in cui è stato finalista al Sovereign European Art Prize, nel 2008 a Londra e nel 2011 a Istanbul, selezionato da Michele Robecchi.

Nicola Di Caprio / Mordere la Coda
Sino a domenica 11 febbraio
Orario apertura mostra: ore 12.30 – 19.00

Venerdì 9 febbraio ore 20.00
Happening sonoro con SUDO
Nicola Di Caprio (batteria e voce), Alessandro Gabini (basso e voce)
Ospite: Michele Nastasi (tromba)

 

*CDA4-Futuristi+Presente Milano ha da sempre avuto una naturale propensione per l’arte come dimostra la nascita della prima avanguardia, il Futurismo, cosa che fece fare un balzo in avanti a tutta la ricerca artistica internazionale. Milano ha continuato a generare innovative proposte d’arte e l’originaria Casa Degli Artisti ne è stata una naturale conseguenza. Il logo dell’attuale CDA diventa un intricato pattern che rappresenta la varietà delle proposte della Casa e che vede le sue iniziative sempre più attraenti e i suoi ambienti sempre più visitati.

 

Commenta con Facebook