Print Friendly and PDF

Rischiava di scomparire, ora è all’asta: murale di Banksy ritrovato su un palazzo di Londra

Banksy, Holywell Row Happy Helicopters. Image courtesy of Anderson & Garland. Banksy, Holywell Row Happy Helicopters. Image courtesy of Anderson & Garland.
Banksy, Holywell Row Happy Helicopters. Image courtesy of Anderson & Garland.
Banksy, Holywell Row Happy Helicopters. Image courtesy of Anderson & Garland.

Giaceva dimentica sotto la riverniciatura di un palazzo di Londra. Riscoperto casualmente, ora un murale di Banksy del 2006 è all’asta per 640-890 mila dollari.

Holywell Row Happy Helicopters, murale realizzato da Banksy, è apparso per la prima volta all’esterno di un edificio a Shoreditch, nella zona est di Londra, nel 2006. Al tempo il writer non aveva certo la fama di oggi, ma con il crescere dell’attenzione nei suoi confronti è salita anche quella verso l’opera, con sempre più curiosi che hanno iniziato ad avvicinarsi alla struttura per osservare i dettagli del graffito. Così il proprietario del palazzo, infastidito dal passaggio fastidioso degli appassionati, ha deciso di coprirlo con della vernice nera.

Quando l’edifico passò di mano, il vecchio proprietario non pensò di avvisare il nuovo dell’opera nascosta. Fu il caso a svelargli il tesoro nascosto. Mentre sfogliava Banksy Captured (2020) – un libro di opere di Banksy fotografate da Steve Lazarides – ha riconosciuto che una di queste, Holywell Row Happy Helicopters, si trovava proprio su un muro del suo palazzo. Così avvio subito i lavori di pulizia e restauro.

Il compito è stato affidato alla Fine Art Restoration Company, che ha impiegato oltre un anno per rimuovere l’intonaco e ripristinare l’opera sottostante, i cui materiali non tradizionali di cui è costituito non hanno facilitato l’operazione. Allo stesso modo non è stato facile compiere il passaggio successivo, ovvero rimuovere il murale dal complesso della struttura. Alla fine gli esperti hanno optato per sezionare il muro in otto sezioni e così staccarlo in sicurezza dall’edificio.

Lunga quasi due metri e alta uno, l’opera raffigura tre grandi elicotteri Apache (un motivo ricorrente nel lavoro di Banksy) ornati con fiocchi rosa. In basso a destra la firma dell’artista. Ulteriori dettagli li sta raccogliendo la Anderson & Garland, casa d’asta che presenterà in vendita il murale il 20 marzo 2024, a Newcastle, con una stima di 640-890 mila dollari.

Il pezzo restaurato di Banksy verrà battuto il 20 marzo all’asta da Anderson & Garland con un prezzo stimato tra £ 500.000 e £ 700.000 (da $ 640.000 a $ 890.000). I banditori di Newcastle avevano già venduto The Merrivale Stable, un altro originale di Banksy, nel 2022. La maison non nasconde le alte aspettative che ripone in questa vendita, dichiarando che si aspetta “interesse da tutto il mondo. Ci auguriamo che le istituzioni si interessino a questo importante pezzo in modo che gli appassionati del lavoro di Banksy possano goderselo negli anni a venire”.

Commenta con Facebook