Venerdì 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, alcuni musei fiorentini saranno gratuiti per il pubblico femminile: il Museo di Palazzo Vecchio, la Torre di Arnolfo, il Museo Novecento, il Complesso monumentale di Santa Maria Novella, il Museo Stefano Bardini e Palazzo Medici Riccardi
Al Museo di Palazzo Vecchio e al Museo Novecento saranno inoltre offerte occasioni di visita tutte al femminile. In Palazzo Vecchio sarà possibile scoprire di più su due grandi donne del passato, la duchessa Eleonora de Toledo e la sua amica e poetessa Laura Battiferri. Al Museo Novecento, invece, le visitatrici e i visitatori potranno avvicinare la figura dell’artista contemporanea Alessandra Ferrini, la cui mostra Unsettling Genealogies ha da poco aperto i battenti.
Al Museo di Palazzo Vecchio alle 12 in programma “Sotto le ali di una pavoncella. Visita tematica su Eleonora de Toledo” (per giovani e adulti). La visita porterà i visitatori a conoscere meglio vicende e caratteri della Duchessa e ad apprezzare gli esiti artistici a lei più strettamente connessi, con un’attenzione speciale agli appartamenti a lei destinati e alla sua meravigliosa cappella, dipinta da uno dei suoi artisti prediletti, Agnolo Bronzino.
Sempre a Palazzo Vecchio, alle 15 e alle 16:30, spazio a “Laura Battiferri, intellettuale e poetessa fiorentina” (per giovani e adulti), visita che accompagna nella scoperta o riscoperta di questo personaggio, moglie dell’architetto e scultore Bartolomeo Ammannati di cui all’interno di Palazzo Vecchio è conservato un prezioso ritratto realizzato da Agnolo Bronzino. Laura Battiferri, vicina alla corte medicea e in particolare alla duchessa Eleonora di Toledo, affine alla sensibilità degli artisti e dei letterati del tempo, incarna un ideale di donna colta, che alla bellezza fisica antepone l’alta levatura morale e la purezza di pensiero. Dopo un’introduzione sulla sua figura, sarà proposta una lettura del dipinto intrecciata alla lettura teatralizzata di alcuni suoi significativi componimenti.
Al Museo Novecento, alle 16:30, le visitatrici e i visitatori potranno partecipare al focus sulla mostra di Alessandra Ferrini “Unsettling genealogies”. Artista e ricercatrice, Ferrini porta avanti una pratica che riflette sulle eredità del colonialismo e del fascismo italiano, concentrandosi sulle relazioni tra l’Italia, il Nord Africa e l’area del Mediterraneo. La sua mostra Unsettling Genealogies è un progetto articolato e sfaccettato, un’indagine critica sulla storia delle istituzioni culturali italiane avviata dall’artista nel 2020, unendo spunti e racconti personali a riflessioni storiche e teoriche, nel tentativo di sottolineare la dimensione affettiva della storia. La visita offrirà un approfondimento sull’esposizione, per poi proseguire nel resto del museo.
Le proposte hanno un costo di €2,50 (residenti Città Metropolitana di Firenze) o di €5 (non residenti Città Metropolitana di Firenze) oltre al biglietto di ingresso del museo. Costo ingresso musei per le donne: gratuito fino ad esaurimento posti disponibili
I musei:
Museo di Palazzo Vecchio (orario 9.00/19.00)
Torre di Arnolfo* (orario 9.00/17.00)
Complesso di Santa Maria Novella (orario 9:30/17.30)
Museo Novecento (orario 11.00/20.00)
Museo Stefano Bardini (orario 11.00/17.00)
Palazzo Medici Riccardi (orario 9.00/19.00)
Ultimo ingresso: un’ora prima della chiusura di ciascun museo. *In caso di pioggia la Torre d’Arnolfo resterà chiusa al pubblico per motivi di sicurezza. Sarà accessibile il camminamento di ronda.