Phillips mette in vendita, in un’asta charity, alcune fotografie di Martin Z. Margulies. La maison definisce quella di Margulies «una delle collezioni di fotografie più istintive e audaci immesse sul mercato negli ultimi anni, un gioiello raro che può davvero essere apprezzato da chiunque». Le fotografie provengono dalla Fondazione Martin Z. Margulies e il ricavato andrà a finanziare le sue attività filantropiche
Martin Z. Margulies è un immobiliarista e collezionista d’arte e fotografia contemporanea. Nel 1998 Margulies – assieme alla sua curatrice di sempre Katherine Hinds – ha iniziato a cercare uno spazio adatto per esporre la sua collezione in continua crescita. L’anno seguente hanno aperto uno spazio espositivo no-profit in un magazzino riadattato di Wynwood, a Miami, denominato “The Warehouse” per mostrare i pezzi di scultura contemporanea, pittura, installazioni su larga scala, fotografia e video art della collezione. Grande successo, di critica e di pubblico, aveva avuto la mostra del 2022 dedicata all’Arte Povera (e al grande amore del collezionista per l’Italia). Martin Margulies è stato spesso lodato come uno dei collezionisti più influenti e visionari di oggi e ha accumulato una collezione davvero rivoluzionaria.
«Riflettendo l’intera ampiezza e profondità dell’arte contemporanea e del XX secolo attraverso generi e media, la sua collezione presenta opere di artisti di fama internazionale, con un focus su diverse prospettive – raccontano da Phillips – La prima delle vendite pianificate per la Margulies Foundation avrà luogo il 4 aprile, con oltre 150 lotti. L’asta includerà fotografie fondamentali di artisti diversi come Walker Evans, Dorthea Lange, Gordon Parks, Cindy Sherman, Carrie Mae Weems, Hank Willis Thomas, Danny Lyon e Ed Ruscha, tra molti altri fotografi del pantheon dei grandi».
Una seconda asta si terrà nell’ottobre del 2024, ma sono in programma anche alcune aste online le cui date e lotti saranno annunciate più avanti da Phillips che ha svelato che «il ricavato di tutte le vendite sarà utilizzato per finanziare il lavoro della Fondazione Margulies per migliorare la condizione dei bambini e delle famiglie povere, senza casa ed emarginate; affrontare la fame e la sicurezza alimentare; e per provvedere ai bisogni speciali dei veterani».
«Arriva un momento, nel viaggio di ogni collezionista, in cui deve affrontare il futuro della propria collezione. Quando abbiamo iniziato a collezionare fotografie negli anni ’90, si è aperta una vita completamente nuova: nuovi libri da leggere, nuove gallerie da visitare, nuove persone con cui connettersi e nuove cose da imparare – racconta Martin Margulies – Ora siamo entusiasti di presentare queste fotografie a una nuova generazione di collezionisti che speriamo condividano la nostra passione per la fotografia e il nostro profondo apprezzamento per il mezzo in tutte le sue manifestazioni».
Altri lotti in asta:
Photographs from the Martin Z. Margulies Foundation
Phillips, New York, Auction 4 April 2024