Print Friendly and PDF

A New York annunciati i 12 artisti finalisti per l’High Line Plinth del 2026 e del 2027

Models of the 12 Shortlisted Proposals for the Landmark Public Art Series. Courtesy High Line
Models of the 12 Shortlisted Proposals for the Landmark Public Art Series. Courtesy High Line

La High Line ha annunciato oggi i 12 artisti selezionati per la quinta (primavera 2026) e la sesta commissione (autunno 2027) dell’High Line Plinth. Le maquette delle 12 proposte selezionate per la serie di opere d’arte pubblica saranno esposti dal 19 marzo al giugno 2024 nel Coach Passage della High Line.

Il Plinth è «il palcoscenico più importante del parco dell’intera High Line per le commissioni artistiche e offre agli artisti l’opportunità di produrre opere d’arte in scala monumentale da esporre in uno dei corridoi più trafficati di New York.
Situato sulla High Line tra la 30ma strada e la 10ma Avenue, il Plinth è visibile a livello della strada per quasi un miglio di distanza in diverse direzioni», ha ricordato l’istituzione newyorchese.
«Old Tree di Pamela Rosenkranz, la terza commissione del Plinth, è attualmente in mostra fino a settembre 2024, e seguirà la quarta commissione del Plinth, che sarà presto annunciata. Ogni commissione del Plinth sarà visibile per 18 mesi».

«Selezionate da un gruppo iniziale di 56 proposte presentate da 49 artisti provenienti da 31 Paesi e da tutti gli Stati Uniti, le proposte selezionate annunciate oggi sono degli artisti Dana Awartani (1987, Jeddah, Arabia Saudita, dove attualmente risiede), Leilah Babirye (1985, Kampala, Uganda. Vive a New York), Natalie Ball (1980, Portland, Oregon. Vive a Chiloquin, Oregon), Sammy Baloji (1978, Lubumbashi, Repubblica democratica del Congo. Vive tra la sua città natale e Bruxelles), Abraham Cruzvillegas (1968, Mexico City, Mexico, in cui attualmente vive), Rachel Feinstein (1971, Defiance, Arizona. Vive e New York), Camille Henrot (1978, Parigi. Vive a New York), Mire Lee (1988, Seoul, South Korea, vive ad Amsterdam), Candice Lin (1977, Concord, Massachusetts, vive a Los Angeles),  Tuan Andrew Nguyen (1976, Ho Chi Minh City, Vietnam, in cui vive) Emeka Ogboh (b. 1977, Enugu, Nigeria. Vive tra Lagos, in Nigeria, e  Berlino) e Gala Porras-Kim (1984, Bogotá, Colombia. Vive a Los Angeles).
Queste 12 proposte saranno esposte sotto forma di maquette (o modelli in scala) sulla High Line a partire dal 19 marzo fino a giugno 2024, nel Coach Passage della High Line, uno spazio direttamente adiacente al Plinth, dove è attualmente esposta la terza commissione, Old Tree di Pamela Rosenkranz (ve ne avevamo parlato qui. Sarà visibile fino a settembre 2024)», si legge nel comunicato stampa.

«Queste 12 proposte per l’High Line Plinth offrono ciascuna una prospettiva entusiasmante sul potere e sul potenziale dell’arte pubblica di mettere il pubblico in contatto con la storia, l’ambiente naturale e le altre persone», ha dichiarato Cecilia Alemani, Donald R. Mullen, Jr. Donald R. Mullen Jr. direttore e curatore capo di High Line Art. «Siamo ansiosi di vedere quali nuove reazioni susciteranno le maquette 3D e invitiamo i visitatori a condividere i loro pensieri».

«I visitatori potranno sperimentare prospettive tridimensionali delle proposte, presentate come maquette in scala 1:16 circa, e sono incoraggiati a lasciare un feedback sulle proposte tramite un codice QR in loco per contribuire alla decisione del team curatoriale. Due dei 12 artisti selezionati saranno scelti per creare le commissioni in scala reale del quinto e sesto High Line Plinth, che saranno installate rispettivamente nella primavera del 2026 e nell’autunno del 2027», ha spiegato l’istituzione.

Pamela Rosenkranz, Old Tree, 2023 @HighLineArtNYC @pamelaememrosenkranz

Commenta con Facebook

Altri articoli