Mostre temporanee, incontri, talk ed eventi per la nuova rassegna internazionale di fotografia di scena a Torino dal 2 maggio al 2 giugno
“Progetti che spesso sono il risultato di una ricerca a lungo termine sugli sviluppi sociali delle comunità. Progetti che vanno oltre l’estetica, ma avviano dialoghi, sensibilizzano e ispirano cambiamenti sociali”. Sono quelli che – nelle parole dei curatori Menno Liauw e Salvatore Vitale – animano Exposed Torino Foto Festival. Una nuova rassegna internazionale di fotografia di scena nel capoluogo piemontese dal 2 maggio al 2 giugno. Una piattaforma internazionale che coinvolge 19 importanti istituzioni artistiche europee con impatto e influenza nel mondo della fotografia. Che nella progettazione e produzione coinvolgen le principali istituzioni culturali e realtà indipendenti cittadine.
Un fitto cartellone di mostre temporanee, incontri, talk ed eventi, con oltre 20 mostre temporanee in più di 20 diverse sedi. Rifacendosi a uno degli argomenti centrali nella tradizione fotografica italiana, per il 2024 il Festival è dedicato al tema New Landscapes – Nuovi Paesaggi, e propone una riflessione sull’evoluzione odierna del medium fotografico e delle principali sfide e innovazioni del mondo dell’immagine.