Alla Somerset House, dal 16 al 19 maggio, torna Photo London, che per la sua nona edizione «riunirà più di 120 espositori da tutto il mondo che presentano una ricchissima gamma di immagini dagli albori del mezzo fotografico a sperimentazioni contemporanee rivoluzionarie. Ancora una volta, la fiera offre ai visitatori un’emozionante vetrina del meglio del passato, del presente e del futuro della fotografia», hanno anticipato gli organizzatori.
«Quest’anno la Fiera – hanno proseguito – presenta oltre 400 fotografi provenienti da più di 30 Paesi. Le opere esposte spaziano dal personale al politico; dal documentario sociale al glamour della moda, della musica e delle immagini di viaggio; dal poetico quotidiano alle immagini costruite che esplorano il complicato riflesso della fotografia sulla psiche umana nell’era della “post-verità”».
Commentando la forza della nona edizione della fiera i fondatori di Photo London, Michael Benson e Fariba Farshad, hanno affermato: «Ancora una volta, Photo London presenta un’avvincente vetrina della fotografia in tutte le sue brillanti declinazioni, una vibrante panoramica del mezzo più influente e apprezzato dei nostri tempi. Per questo, siamo in debito con il lavoro del nostro comitato curatoriale e con il nostro Direttore Associato, Sophie Parker, per il loro instancabile impegno nella qualità e nella diversità della Fiera. Siamo stati entusiasti di assistere ai loro sforzi».
Questa sensazione ha trovato eco negli eventi speciali di coltivazione dei collezionisti che abbiamo organizzato a New York, Parigi, Stoccolma, Istanbul, Zurigo e, naturalmente, a Londra, dove l’opinione prevalente è stata che Photo London è tornata ai livelli pre-pandemici. Un bel risultato è che ora siamo impazienti di accogliere molti nuovi collezionisti alla nona edizione della fiera. Siamo fermamente convinti che Photo London 2024 sarà una base perfetta per la spettacolare celebrazione della fotografia che segnerà la nostra decima edizione l’anno prossimo».
Parallelamente il direttore di Photo London, Kamiar Maleki, ha sottolineato l’importanza del ruolo dei partner e dei collezionisti nella fiera di quest’anno: «Siamo particolarmente entusiasti del fatto che ciascuno dei nostri partner abbia arricchito la fiera grazie alla sua determinazione a impegnarsi con gli artisti in una varietà di modi altamente creativi. Diversi importanti collezionisti sono stati disposti a sostenere talenti emergenti e sperimentali a Discovery e altrove. Il sostegno di TurkishBank UK alle nostre gallerie turche, il supporto di Belmond alla fotografia contemporanea e l’impegno di Pictet per la fotografia hanno tutti svolto un ruolo importante nel creare il DNA unico della Fiera. Non solo, ma ognuno di loro ha lavorato duramente per coinvolgere le proprie reti e portare un importante gruppo di collezionisti alla Fiera di quest’anno. La mia missione è quella di trasformare un maggior numero di collezionisti d’arte contemporanea in collezionisti basati sull’obiettivo e di ampliare il raggio d’azione della fiera, quindi non stupitevi di vedere fotografie scultoree, AI e altre forme d’arte. A Photo London abbracciamo l’ampiezza e la diversità della fotografia, addentrandoci in nuovi regni di creatività e innovazione mentre celebriamo il passato, il presente e il futuro del mezzo. La nostra aspirazione è quella di essere una fiera che faccia riflettere tanto quanto è bella, e che sia coinvolgente per tutti».
Ecco gli highligsts di Photo London 2024 nelle anticipazioni degli organizzatori:
«Significative presentazioni personali di fotografe donne del passato e del presente, tra cui le grandi del XX secolo Helen Levitt, di cui è esposta una rara fotografia a colori, e Lee Miller, oltre a luminari contemporanei come Lydia Goldblatt, Jacquie Maria Wessels e Siân Davey.
Guardando al futuro, Charlotte Jansen cura la sezione Discovery e introduce Positions, una nuova direzione per Photo London, attraverso la quale la partecipazione di artisti non rappresentati è sostenuta da collezionisti e mecenati. Nel suo anno inaugurale, Positions presenta cinque artisti che interrogano ed esplorano la bellezza.
La portata mondiale della fiera è sottolineata da un focus regionale sulla Turchia, con otto gallerie – DIRIMART, Galeri Nev Ankara, Galeri Nev Istanbul, GALERİST, Martch Art Project, SANATORIUM, Versus Art Project e Vision Art Platform – sostenute da TurkishBank UK;
Nel frattempo, gli Stati Uniti sono tornati in forze al Photo London, con 10 gallerie solo da New York, tra cui giovani ed entusiasmanti gallerie come la Cierra Britton Gallery, che si concentra esclusivamente sul lavoro di donne nere, indigene e di colore, o Roya Khadjavi Projects / Nemazee Fine Art, che promuove il lavoro di giovani artisti iraniani;
Tra le icone della fotografia di moda in mostra figurano i lavori di Steven Meisel e Max Vadukul presso Ira Stehmann Fine Art, Sarah Moon, esposta da Persiehl & Heine e Peter Fetterman Gallery, e Patrick Demarchelier presso ATLAS Gallery.
L’eccezionale fotografa francese Valérie Belin, che tanto ha contribuito a plasmare il mezzo fotografico, è il Photo London Master of Photography 2024. L’artista presenta Silent Stories, una rassegna di oltre tre decenni del suo lavoro. La celebrazione della fotografia francese continua nel passato con “The Magic Art of French Calotype. Paper Negative Photography 1846 – 1860”, una mostra curata da Robert Hershkowitz, che per la prima volta presenta la bellezza di queste opere a un pubblico del Regno Unito.
La storia del mezzo fotografico è ulteriormente esplorata dalla mostra di Robert Hershkowitz Ltd sui pionieri britannici, tra cui Lewis Carroll, Julia Margaret Cameron e William Henry Fox Talbot. Le prime fotografie di ritratti di moda sono presentate da ROLAND BELGRAVE;
Per guidare gli spettatori verso il futuro, il Photo London x Nikon Emerging Photographer Award torna con una mostra della sua shortlist 2023 e l’opportunità di vedere gli artisti del 2024. La nuova generazione di fotografi può essere ammirata anche al Photo London x Hahnemühle Student Award, che mette in mostra i lavori più significativi degli studenti iscritti ai corsi di fotografia delle università del Regno Unito;
La Deutsche Börse Photography Foundation celebra il 25mo anniversario della sua collezione con la mostra “See/Change – Art Collection Deutsche Börse @25”, curata da Anne-Marie Beckmann e Renée Mussai;
Il tema delle donne fotografe viene ampliato nella mostra “Belmond Presents Shifting Horizons”, che celebra tre artiste all’avanguardia: Coco Capitán, Rosie Marks e Letizia Le Fur».