Print Friendly and PDF

Viaggio nel reame del disegno contemporaneo: “The Pig Pit” di Oscar Giaconia

OGStudio #3- 2024 - (c) Walter Carrera
OGStudio #4- 2024 – (c) Walter Carrera
Fino al prossimo 22 giugno The Drawing Hall apre le sue porte con “The Pig Pit”, una mostra personale dell’artista Oscar Giaconia, curata da Elena Forin

The Drawing Hall, situato alle porte di Bergamo, è un luogo dedicato a esplorare il ruolo del disegno nelle arti visive contemporanee; in occasione di “The Pig Pit”, lo spazio non è stato semplicemente adattato, ma completamente riedificato, infatti Oscar Giaconia ha costruito un bunker apposito per ospitare il suo lavoro che richiama immediatamente alla mente il celebre monolito di 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, e trova un parallelo tangibile nella Bruder Klaus Kapelle di Peter Zumthor, o l’astronave di uno degli Alien meno considerato della storia del cinema.
Ma torniamo al punto: il bunker di Giaconia è sia rifugio che fortificazione, con una dicotomia affascinante tra l’aspetto austero esterno e l’interno sorprendentemente complesso. Le mura interne del bunker sono interamente rivestite di appunti, schizzi e tracce dell’artista, il luogo intimo dell’artista per eccellenza che crea un cortocircuito visivo tra l’esterno e l’interno: un’installazione che permette ai visitatori di entrare in un mondo che combina la cella del Marchese de Sade con la Grotta Cosquer, offrendo un’esperienza non disorientante, ma sicuramente unica.
Come di consueto per The Drawing Hall, il progetto è accompagnato da un documentario prodotto da Yanzi Srl. diretto da Marco Marcassoli, il film utilizza la pellicola super8 per creare un legame ideale tra il flusso creativo del placentario di Giaconia e il medium cinematografico. La voce di Antonio Rezza, attore, regista e scrittore, aggiunge una dimensione ulteriore al documentario, evocando l’idea del found footage e offrendo uno sguardo intimo nello studio dell’artista, come un novello Virgilio ci accompagna piacevolmente.
Ad arricchire ulteriormente l’esposizione, il Quaderno n.8 include un testo della curatrice Elena Forin, nato da una discussione con Giaconia sul ruolo del disegno nella sua ricerca artistica. Questa pubblicazione speciale è frutto della collaborazione tra The Drawing Hall e l’artista, consolidando l’importanza del disegno come fondamento della produzione artistica contemporanea.
Fondato da Walter Carrera, visual designer e fotografo, Marco Marcassoli, regista e fondatore di Yanzi Srl, e Andrea Mastrovito, artista, The Drawing Hall è uno spazio dedicato a indagare il ruolo del disegno nell’arte contemporanea, tracciando una mappa critica del disegno italiano contemporaneo.
“The Pig Pit” di Oscar Giaconia rappresenta un’opportunità imperdibile per esplorare il disegno sotto una nuova luce, all’interno di una struttura che sfida le convenzioni classiche di questo mondo e invita il pubblico a porsi domande, che non è poi così male.

Commenta con Facebook