Print Friendly and PDF

Bonhams, un incanto da cani: a Edimburgo un’asta dedicata al miglior amico dell’uomo

‘High life’ Old English sheep dog ‘Rufford Ormonde’, Pierpont Morgan’s hero dog, painted by Herbert St John Jones, oil on canvas 1906. Estimate of £2,000-3,000. ‘High life’ Old English sheep dog ‘Rufford Ormonde’, Pierpont Morgan’s hero dog, painted by Herbert St John Jones, oil on canvas 1906. Estimate of £2,000-3,000.
William Henry Davis of Colonel Newport Charlett’s Favourite Greyhounds, oil on canvas. Estimate_ £50,000-80,000
William Henry Davis of Colonel Newport Charlett’s Favourite Greyhounds, oil on canvas. Estimate_ £50,000-80,000

Bonhams presenta The Dog Sale, una vendita interamente dedicata a dipinti che hanno come soggetto i cani, dalle scena di caccia a veri e propri ritratti canini. Appuntamento il 24 luglio 2024 a Edimburgo.

Tale era la popolarità del coursing (caccia alla selvaggina con i levrieri) nell’Inghilterra del XVIII secolo che, dopo la fondazione del primo club di coursing nel 1776, il numero totale di associazioni salì a 350 in meno di un secolo per soddisfare la domanda degli appassionati. Tra questo c’era il colonnello Newport Charlett, che all’Ashdown Park Club gareggiò con 20 levrieri in quattro incontri tra la primavera del 1830 e l’autunno del 1831, tutti senza successo.

Ma la sconfitta non scoraggiò la sua passione e nemmeno la visione che il Colonnello aveva di sé. Tanto che commissionò a William Henry Davis, il più importante pittore di animali dell’epoca, un dipinto che lo raffigurasse come un gentiluomo di campagna alla moda, che cavalca accanto ai suoi segugi preferiti. Ora l’opera, intitolata appunto Colonel Newport Charlett’s Favourite Greyhounds, è in asta da Bonhams alla stima di 50-80 mila sterline.

L’occasione è la The Dog Sale, una vendita interamente dedicata a dipinti che hanno come soggetto i cani, dalle scena di caccia a veri e propri ritratti canini. Come quello che Herbert St John Jones nel 1906 dedicò a Rufford Ormonde, vincitore di diverse competizioni di abilità e ambitissimo dai proprietari del tempo. Il suo ritratto, intitolato High Life e valutato in asta 2-3 mila sterline, fu venduto al finanziere e banchiere americano John Pierpont Morgan (1837- 1913) della Morgan Stanley, disposto a pagare molto per esemplari del genere, come anche per le opere a loro dedicate. Impossibile si facesse scappare il ritratto di Rufford Ormonde, pastore inglese che vinse il suo primo C.C. (Certificato Challenge) al Kennel Club Show e il British Collie Club Challenge Trophy nel 1892, replicando la doppietta nel 1894.

 

‘High life’ Old English sheep dog ‘Rufford Ormonde’, Pierpont Morgan’s hero dog, painted by Herbert St John Jones, oil on canvas 1906. Estimate of £2,000-3,000.
‘High life’ Old English sheep dog ‘Rufford Ormonde’, Pierpont Morgan’s hero dog, painted by Herbert St John Jones, oil on canvas 1906. Estimate of £2,000-3,000.

Inoltre fu proprio Rufford Ormonde, insieme a un altro dei cani di Morgan, Sefton Hero, salvarono una giovane donna dall’annegamento nel luglio 1897. Robert K. Armstrong – che custodiva l’allevamento del signor Morgan – viaggiava lungo il fiume con la moglie, il figlio e un’amica quando la barca iniziò ad avere problemi e i passeggeri finirono in acqua. La giovane non sapeva nuotare e rischiava l’annegamento, quando i due cani la recuperano e riportarono a riva.

Più casalinga la dimensione evocata da Reuben Ward Binks (1880-1950) e la sua A family of West Highland Terriers, un acquerello e tempera con una stima di 1.2-1.8 milioni di sterline. Si torna alla dimensione competitiva invece con Charles Alington’s F.T. Champion Labrador Retrievers and the Champion Stake winners, ‘Dazzle’ and ‘Flashy’ del 1921, valutati 2-5-3.5 mila sterline. Alington fu uno dei membri fondatori del Labrador Retriever Club nel 1916 e i due Labrador Retriever raffigurati in quest’opera erano due dei più famosi Labrador Retriever dei loro tempi.

Tra i 261 lotti è presente anche A Newfoundland off the English coast di Edmund Bristow (1787-1876), pittore inglese celebre per le rappresentazioni di animali, in cui si distingueva per una resa efficace dei loro movimenti e delle espressioni caratteristiche. Oltre ai dipinti, la vendita include una serie di oggetti e strumenti legati all’universo canino. Tra questi un bastone della fine del XIX secolo e dell’inizio del XX secolo, che presenta un bulldog francese in legno intagliato (stima 250-350 sterline), così come un bastone da passeggio in legno del XX secolo, intagliato  anch’esso con la testa di un cane da caccia e stimato 200-300 euro.

Charles Alington’s F.T Champion Labrador Retrievers & Champion Stake winners ‘Dazzle’ and ‘Flashy’ Estimate_ £2,500-3,500.
Charles Alington’s F.T Champion Labrador Retrievers & Champion Stake winners ‘Dazzle’ and ‘Flashy’ Estimate_ £2,500-3,500.
A Newfoundland of the English coast by Edmund Bristow with an estimate of £10,000- 15,000
A Newfoundland of the English coast by Edmund Bristow with an estimate of £10,000- 15,000

IL CATALOGO COMPLETO

Commenta con Facebook