Print Friendly and PDF

La prima asta Discoveries di Sotheby’s a Parigi. Top lot Dubuffet, bene molti italiani

Jean Dubuffet, Le château de bouteilles Jean Dubuffet, Le château de bouteilles
Jean Dubuffet, Le château de bouteilles
Jean Dubuffet, Le château de bouteilles

Buone impressioni dalla prima asta Discoveries online parigina, con molti lotti che hanno superato anche di molto le stime iniziali

È un’asta che propone opere di grande varietà di media, regioni ed epoche, spaziando dal dopoguerra fino ai giorni nostri. Con l’obiettivo di rendere l’arte e il collezionismo accessibile a tutti. Pensata per gli acquirenti già affermati e avvezzi al mondo dell’arte, ma anche per compratori più giovani, che muovono i primi passi nel mondo del collezionismo. Dopo averla presentata in diverse sedi, da New York a Londra, a Milano, Sotheby’s esordisce anche a Parigi con la vendita Modern & Contemporary Discoveries. Con un catalogo trasversale ricco di nuove scoperte su rinomati artisti internazionali, e proposte di emergenti.

Andata in scena online dal 26 giugno al 5 luglio, l’asta non ha deluso le aspettative di addetti e appassionati. Top lot è risultato Le château de bouteilles, dipinto del 1965 di Jean Dubuffet, aggiudicato a 456.000 euro con una stima minima di 400mila. Ma sono molti i lotti che hanno superate largamente le stime: a cominciare dal piccolo inchiostro Toros di Pablo Picasso, del 1961, venduto a 78.000 euro su una stima di 12/18mila. E se la Marilyn di Andy Warhol ha superato di poco la stima alta di 150mila euro, battuta a 168mila, il Cabinet anthropomorphique di Salvador Dalí (10.000 – 15.000) l’ha frantumata, aggiudicato a 38.400 euro.

 

Paolo Manazza, Untitled
Paolo Manazza, Untitled

Buone notizie anche per i molti artisti italiani presenti in catalogo. Study the Past, di Valerio Adami, ha quasi triplicato la proposta, venduto a 90mila euro a fronte di una previsione di 35.000 – 55.000. Performance simile quella di Paolo Manazza, il cui Untitled, del 2004, è salito fino a 9.600 euro, partendo da una stima di 3/5mila. In controtendenza invece il risultato di Salvo, la star della stagione, dopo il record di 1.1 milioni di dollari registrato a novembre 2023 dal suo Il Mattino nell’asta di Christie’s Hong Kong. Qui la sua opera Sassonia Cistercense, del 1992, è rimasta sotto la stima alta, di 60mila euro, andando aggiudicata per 48mila.

Commenta con Facebook