Print Friendly and PDF

Maradona. In asta da Sotheby’s la maglia che indossò nella semifinale mondiale dell’86

Maradona Jersey Maradona Jersey
Maradona Jersey
Maradona Jersey

Sotheby’s e Maradona, la storia continua. Dopo aver venduto la maglia indossata nei quarti di finale dei mondial dell”86 dal fenomeno argentino, la maison ci riprova con quella che il calciatore usò in semifinale col Belgio. L’appuntamento è online dal 22 luglio al 2 agosto; la stima è di 800 mila – 1.2 milioni di dollari.

Arte visiva, beni di lusso e non solo. La dimostrazione che qualsiasi cosa può finire sotto il martello di vendita di Sotheby’s arriva da ALTITUDE | Collezione di capsuleasta online che la maison dedica a importanti cimeli sportivi. Tra i pantaloncini di Michael Jordan e l’armadietto di Kobe Bryant, spicca la maglia indossata durante la semifinale dei mondiali di calcio del 1986 da uno dei più grandi giocatori della storia: Diego Armando Maradona.

La semifinale dei Mondiali tra Argentina e Belgio, disputatasi nello storico Stadio Azteca di Città del Messico il 25 giugno 1986, si giocò dopo i celebri quarti di finale con l’Inghilterra, in cui Maradona segnò il gol della “Mano di Dio” e il “gol del secolo”. L’indimenticabile prestazione di Maradona continuò poi in semifinale, con il fuoriclasse argentino che segnò due gol, al 51° e al 63° minuto, per portare l’Argentina in finale.

Dopo la partita, l’icona del calcio, morta nel 2020, ha scambiato la sua maglia con i guanti del portiere belga Jean-Marie Pfaff; anni dopo, nel 2016, durante un incontro tra Maradona, Pfaff e Pelé a Parigi, aggiunse la dedica “Para El Simpatico Jean Marie con todo mi carino” nel 2016. Pfaff possiede questo prezioso oggetto da 36 anni e lo presenta al pubblico nel suo museo temporaneo a Beveren, dove è stato visto da migliaia di visitatori sin dalla sua apertura nel giugno 2023. Il museo offre agli appassionati e ai visitatori la l’opportunità di esplorare l’illustre carriera di Pfaff attraverso cimeli, trofei e manufatti che ne documentano la carriera.

Ora che ha deciso di venderla, le aspettative sono alte. La stima che ne fa Sotheby’s è di 800 mila – 1.2 milioni di dollari. E il precedente legittima slanci di ottimismo. Nel maggio 2022, la maison ha infatti venduto la maglia della “Mano di Dio” di Maradona, indossata durante i quarti di finale della Coppa del Mondo 1986 tra Argentina e Inghilterra, per 9,3 milioni di dollari, rendendo la maglia il cimelio calcistico più costoso al mondo. Se è improbabile che la maglia raggiunga queste vette, è invece plausibile possa alla fine superare di molto la sua stima iniziale.

IL CATALOGO COMPLETO

Maradona Jersey
Maradona Jersey
Maradona Jersey

Commenta con Facebook