Print Friendly and PDF

RendezVous. Al via la nuova art week di Bruxelles

Dal 12 al 15 settembre, a Bruxelles inaugura RendezVous – Brussels Art Week, la nuova iniziativa di Laure Decock ed Evelyn Simons che mira a creare nuove sinergie in città.

L’interruzione, dopo 16 anni, del Brussels Gallery Weekend aveva lasciato un vuoto nel panorama artistico della città, svuotata dell’evento principale in grado di attivare in una sola volta tutte le più importanti realtà cittadine. Così le curatrici Laure Decock ed Evelyn Simons hanno preso l’iniziativa e avviato una nuova iniziativa capace di prenderne il posto.

RendezVous – Brussels Art Week, in programma dal 12 al 15 novembre, è quindi pronto a diventare la nuova piattaforma dinamica per galleristi, curatori, direttori di musei, artisti, collezionisti e appassionati d’arte, esaltando il tessuto artistico di Bruxelles. Le gallerie, dalle più piccole ai grandi nomi, hanno subito risposto presenti.

Oltre 50 le gallerie d’arte contemporanea che prenderanno parte all’evento, che consisterà nell’apertura collettiva di tutti gli spazi. Tra questi spiccano nomi affermati come Xavier Hufkens, Rodolphe Janssen, Jan Mot e Galerie Greta Meert. Ma anche gallerie emergenti quali Grège Gallery, Sybil, Gauli Zitter e KIN. Tutta la città – centro, uptown e midtown – sarà coinvolta dall’iniziativa.

“Bruxelles è un posto unico, una metropoli vibrante dove la creatività prospera in un affascinante caos. Il nostro obiettivo è quello di sfruttare questa energia, riunendo le forze artistiche della città per celebrare la scena artistica contemporanea”, hanno affermato Laure Decock ed Evelyn Simons, fondatrici di RendezVous. Così, oltre alle inaugurazioni e aperture simultanee, tanti le occasioni di incontro e scambio, con itinerari studiati e spettacoli, appuntamenti ed eventi che proveranno a stimolare un rinnovato sentimento di comunità attorno all’arte contemporanea.

RendezVous – Brussels Art Week inizierà giovedì 12 settembre con una serata di apertura collettiva per tutte le gallerie partecipanti seguita da drink e si concluderà con un momento di ritrovo presso KIOSK Radio domenica 15 settembre. Questi incontri sono progettati per promuovere la collaborazione e il dialogo tra i partecipanti, creando un senso di comunità e una passione condivisa per l’arte contemporanea.

Le gallerie partecipanti:

Alice Gallery
Almine Rech
Ballon Rouge
Baronian
BEIGE
Belgian Gallery
Damien & The Love Guru
De Brock Gallery
dépendance
Espace Constantin Chariot
Esther Verhaege Art Concepts
Felix Frachon Gallery
Frédérick Mouraux Gallery
Galerie Christophe Gaillard
Galerie de la Béraudière
Galerie Dys
Galerie Eric Mouchet
Galerie Greta Meert
Galerie La Forest Divonne
Galerie Nathalie Obadia
Galerie La Patinoire Royale Bach
Gauli Zitter
Gladstone Gallery
Grège Gallery
Harlan Levey Projects
Hopstreet Gallery
Irène Laub Gallery
Jan Mot
KIN
Lee Bauwens Gallery
LMNO
Lodovico Corsini
Martins Montero
MARUANI MERCIER
Meessen
Mendes Wood DM
Michel Rein
Modesti Pedriole Gallery
Montoro 12
Nino Mier Gallery
Nosbaum Reding
Pierre Marie Giraud
QG Gallery
rodolphe janssen
Sorry We’re Closed
Spazio Nobile & STUDIOLO
STEMS Gallery
Super Dakota
Sybil
Templon
Whitehouse

Commenta con Facebook