Sotheby’s Parigi presenta una vendita dedicata a una collezione di 171 lotti, assemblati da un unico collezionista, amante ed esperto delle arti decorative del XVIII secolo. Complessivamente la raccolta ha una stima di oltre 2,5 milioni di euro. Appuntamento per il 25 settembre 2024.
Il grande arredamento storico francese, le collezioni parigine del XX secolo, l’intramontabile gusto per il bello sono condensati nella selezione di 171 lotti che Sotheby’s si appresta a vendere. Tutte le opere in catalogo, che verrà esitato a Parigi il 25 settembre, provengono dalla stessa collezione privata.
Ad assemblarla un collezionista, amante ed esperto delle arti decorative del XVIII secolo, che negli ultimi cinquant’anni si è dedicato con passione alla ricerca, all’acquisto e alla valorizzazione di mobili pregiatissimi. Ora, invece, è venuto il momento di separarsi da loro. Non senza ricavarne qualcosa: il loro valore stimato, infatti, supera i 2.5 milioni di euro.
La provenienza di alcuni mobili e oggetti, in particolare, è davvero prestigiosa. Come la suite di tre sedie d’epoca Luigi XVI di Jean-Baptiste Claude Sené, pensate per la sala da giochi Luigi XVI del castello di Compiègne; o la scatola intarsiata Boulle della collezione di Jean Pétin.
Spiccano poi numerosi bronzi eccezionali, nonché una selezione di dipinti e disegni antichi. La collezione di oreficeria è inoltre ricca di pezzi notevoli, come un bellissimo servizio di porcellana giapponese e cinese montata in argento, risalente alla Reggenza, la maggior parte del quale proviene dalla collezione di Jean Pétin, ma anche una bellissima coppa con due manici di agata con una cornice dorata.