Sotheby’s prepara la seconda asta di design del 2024, con pezzi che vanno dal XX secolo ai giorni nostri. A guidare le offerte è la collezione di arredi provenienti dalla casa del celebre architetto italiano Claudio Vender, realizzati in collaborazione con il suo collaboratore di lunga data, Mario Asnago. La opere saranno esposte al pubblico nella sede di Sotheby’s Milano l’8, il 9 e l’11 novembre, con offerte aperte online dal 6 al 15 novembre 2024.
In uno scenario segnato da timori e contrazioni, non può che essere un ottimo segnale per il mercato e per l’Italia la scelta di Sotheby’s di continuare a puntare sul design a Milano. Dal 2022, anno della prima asta italiana della maison dedicata al genere, i collezionisti sono cresciuti così come i risultati delle vendite. Non si raggiungeranno probabilmente i recenti risultati di New York (11.9 milioni di dollari a giugno) o di Parigi (8.3 milioni di euro a maggio), ma nel capoluogo lombardo la casa d’asta è pronta a soddisfare i clienti più esigenti.
IL CATALOGO COMPLETO
Al centro della vendita, composta dall’acume di Eugenia Fassati in collaborazione con Filippo Maria Fiorini Rogai, infatti, una collezione eccezionale proveniente dalla casa del celebre architetto Claudio Vender, progettata in collaborazione con Mario Asnago durante il loro duraturo rapporto di lavoro, durato quasi cinque decenni. Ogni pezzo riflette l’evoluzione del razionalismo italiano, caratterizzato da un minimalismo raffinato e da una precisione strutturale.
Le parole della responsabile dell’asta Eugenia Fassati:
L’asta Design di questa stagione a Milano celebra l’intramontabile anima della creatività italiana, riunendo una straordinaria selezione di opere del design Italiano del XX Secolo. Accanto all’elegante e personale collezione proveniente dalla residenza dell’architetto Claudio Vender, presenteremo opere straordinarie dei Grandi Maestri come Gio Ponti e Osvaldo Borsani, oltre a una ricca selezione di rari vetri di Murano. Quest’asta vuole offrire al pubblico un ampio sguardo sul patrimonio del design italiano, che con oggetti con un’importante eredità artistica si fondono con il contemporaneo
Presentata dagli eredi di Vender, la collezione rappresenta una rara testimonianza di una delle più influenti eredità architettoniche di Milano. Realizzati a mano da artigiani della Brianza, questi pezzi incarnano l’approccio innovativo di Asnago e Vender alla forma e ai materiali, con punti salienti tra cui la scrivania e la poltrona progettate da Vender stesso a metà secolo.
Nel catalogo spiccano poi pezzi iconici di designer visionari del XX secolo: dal raffinato modernismo di Melchiorre Bega alle celebri forme di Gio Ponti, dall’avanguardistica serie Bazar di Superstudio agli straordinari pezzi Mitragliera di Franco Albini. Un ulteriore punto forte della vendita è la vetrina dedicata al vetro di Murano, con opere rare e significative di rinomati maestri come Carlo Scarpa, Thomas Stearn, Facciate Venezia, Yoichi Ohira e Paolo Venini.