La Lempertz Evening Sale del 29 novembre 2024, in programma a Colonia, ha un protagonista chiaro e definito: Nam June Paik, videoartista di cui troviamo in asta alcune delle più importanti opere realizzate in carriera.
Il riferimento, in particolare, va a Baum der Versuchung, l’albero della tentazione la cui realizzazione è stata trasmessa in diretta il 12 aprile 1984, all‘interno di un programma televisivo dell’emitette tedesca WDR “Bei Bio”. Il merito dell’operazione è da attribuire a Wulf Herzogenrath, collezionista appassionato di videoarte che riuscì a convincere Alfred Biolek, conduttore di talk show e pioniere della televisione tedesca, a inserire tutto il processo realizzativo della videoinstallazione nel suo spettacolo.
Si tratta di una video scultura che unisce elementi naturali e artificiali, dando vita a un’opera composta da un tronco d’albero in fibra di vetro, 12 rami d’albero, foglie di plastica e 18 monitor LCD (+ 2 di riserva) oltre a un video a 1 canale. Ma non solo: il lavoro integra perfettamente gli strumenti della videoinstallazione con quelli della scultura sociale, invitando il pubblico a completare l’opera sventolando dei cartoncini verdi che alimentano il dualismo realtà finzione.
Inoltre, tra il verde della chioma dell’albero, si trovano alcune immagini colorate che contribuiscono a incuriosire lo spettatore, sostituendo di fatto i frutti “proibiti” sui rami dell’albero. E che funzionano in qualche modo come frutto dell’opera, opere a loro volta. Tanto che quattro di questi fogli in cartone, alcuni con schizzi a pennarello, ciascuno montato su bastoncini di legno e di cui uno è firmato ‘PAIK’. Nel complesso, il prezzo stimato è di 200-300 mila euro.