Mercoledì 27 novembre 2024, Blindarte ha esitato tre aste che hanno concluso il suo 2024. In attesa di tirare le somme, ecco le aggiudicazioni migliori delle ultime vendite.
Con il 2024 che si avvia verso la sua conclusione, Blindarte mette gli accenti sulla sua annata con tre aste diverse, ma che hanno visto un’uguale manifestazione d’interesse da parte dei collezionisti. Nella vendita di Gioielli, Vintage e Orologi, il risultato più rilevante è stato quello che ha visto l’aggiudicazione di un paio di orecchini semirigidi pendenti in oro bianco con zaffiri e diamanti che, partendo da una stima di 8-10 mila euro, sono stati aggiudicati, dopo innumerevoli rilanci, per 26.8 mila euro. Da segnalare anche la vendita dell’anello di diamanti in oro bianco (5.5 mila euro) e della collana girocollo in oro giallo (6.8 mila euro).
Nell’asta di Oggetti d’arte, Gouaches dalla Collezione di Carlo Knight, tante le attenzioni che i bidder hanno rivolto alla selezione di ventagli, quasi tutti venduti. Così come per le gouaches. In particolare hanno portato a forti rilanci le opere di Saverio Della Gatta (5 mila e 6.2 mila euro) e di Pietro Fabris (5.2 e 4 mila euro). Grande rialzo sulla stima per la gouache di Camillo De Vito, che partendo da 1.8-2 mila euro è stata aggiudicata a 6 mila. Salgono le cifre quando si parla di dipinti. Santa Caterina di Alessandria di Andrea Vaccaro è stato venduto per 37.5 mila euro e l’olio su tela di Giacomo del Po per 20 mila euro.
Nell’asta di Arte Moderna e Contemporanea, la prima aggiudicazione da citare è quella per Sandro Chia e il suo grande olio su tela in cornice d’artista, passato di mano per 75 mila euro. Hanno ben figurato anche Londra di De Pisis (15 mila euro) e i Papaveri i Piero Gilardi, aggiudicati a 6 mila euro, il doppio della stima. Di un ottimo rialzo si è reso protagonista il dipinto di Petrus che, stimato 2-3 mila euro, è stato poi aggiudicato alla cifra di 4.2 mila euro. Gli ultimi ritocchi su un’annata, come sempre, convincente.