Finale di stagione con i fiocchi, con una gemma sulla torta di fine anno di Meeting art, che dal 14 al 22 dicembre 2024 presenta online uno dei più importanti cataloghi di sempre dedicati alla gioielleria.
Come un frutto del paradiso gli zaffiri del Kashmir si trovano lontano dalla terra, sulle cime più remote dell’Himalaya. Non crescono sugli alberi, ma vengono scovati in cave difficilissime da raggiungere, e solo dopo aver affrontato almeno cinque giorni di cammino e sentieri impervi. Almeno questo accadeva alla fine dell’Ottocento, quando minatori ed esploratori facevano a gara per aggiudicarsi anche solo una minuscola porzione del tesoro, dalla tinta fiordaliso e dal suggestivo soprannome di velluto blu.
Meeting art, dal 14 al 22 dicembre presenta in asta online una selezione di gioielli tra cui spicca proprio uno zaffiro naturale del Kashmir, taglio cuscino di 2,42 ct, incastonato su un anello anni ’30 (base d’asta 15 mila euro). La sua montatura, finemente eseguita con motivi traforati, è impreziosita da diamanti taglio antico per un totale di 0,50 ct ca. L’anello racchiude così, oltre alla qualità di un gioiello firmato e raffinato, anche una storia unica che ci porta lontano con la mente e l’immaginazione.
Sempre di un anello si tratta quando parliamo del gioiello in oro bianco 18 kt, centrato da rubino naturale “Intense Red” proveniente dalla storica area mineraria di Mogok (Burma, Myanmar), risalente a più di 800 anni fa, e dal taglio ottagonale a gradini di 5,53 ct. Anche in questo caso la pietra che domina l’opera si arricchisce di una storia millenaria che la riconosce come la gemma più iconica di tutta la Birmania, oltre una delle più apprezzate in tutto il mondo. La sua base d’asta è di 15 mila euro.
Overture che cresce in un altro anello ancora – sempre in oro bianco 18kt, questa volta impreziosito da un diamante Natural Fancy Yellow, taglio ovale di 6,04 ct, la cui base d’asta parte da 40 mila euro – e che culmina nell’ennesimo grande anello che Meeting art pone tra gli highlight assoluto dell’asta. Si tratta di un anello in oro bianco 18 kt, elegante realizzazione a cupola con zaffiro (Ceylon-Sri Lanka) taglio ottagonale gradinato di 34,28 ct, inscritto in un contorno in diamanti taglio brillante disposti a pavè per un totale di 8,00 ct circa. Di nuovo la gemma blu, che questa volta parte da 80 mila euro, a coronare un’asta che punta alle vette del collezionismo.