Il MAC – Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, da oggi entra ufficialmente a far parte di AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.
“Il Museo si è distinto per il ruolo cruciale che svolge nel territorio di riferimento, contribuendo alla valorizzazione del patrimonio culturale e rafforzando il proprio posizionamento sul piano internazionale. La sua attenzione verso i linguaggi dell’arte contemporanea arricchisce il panorama culturale nazionale”: coì ha dichiarato Lorenzo Balbi, direttore del MAMbo di Bologna e Presidente di AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, commentando l’ingresso del MAC Museo di Arte Contemporanea di Lissone nella rosa delle 26 istituzioni che fanno parte del gruppo
“A venticinque anni dalla sua fondazione – dichiara Stefano Raimondi, direttore artistico del MAC di Lissone – l’ingresso del MAC – Museo d’Arte Contemporanea di Lissone in AMACI rappresenta un momento significativo nella storia del museo, che lo posiziona e lo inserisce in un network virtuoso, composto da 26 tra i più importanti musei d’arte contemporanea in Italia. Questo accreditamento, fortemente voluto, ha inoltre un valore importante per la comunità locale e l’intero territorio della provincia di Monza e della Brianza, che può trovare nel MAC un punto di riferimento per l’arte contemporanea”, sono state le parole del direttore del MAC, Stefano Raimondi. Museo che diede origine allo storico Premio Lissone (svoltosi senza intervalli tra il 1946 e il 1967), il MAC ha la sua sede espositiva dal 2000 e, oltre alla collezione permanente composta dalle opere provenienti dalla storia del Premio, conta anche con pezzi di Emilio Vedova, Piero Dorazio, Karel Appel, Antoni Tàpies, Mario Schifano, e molti altri.
Fino al 26 gennaio, inoltre, al MAC è possibile visitare la mostra personale di Oscar Giaconia, “MOCKUPAINT”, e il prossimo sabato, dalle 18, è programmato un talk con l’artista a ingresso gratuito.