
Robilant+Voena, dopo il successo della recente mostra “Octavia’s Butler”, che ha inaugurato il nuovo spazio espositivo milanese, presenta come esposizione invernale del 2025 a St. Moritz: “Easier to Breathe”, proseguendo il posizionamento dell’artista Jordan Watson. La mostra sarà ospitata nella Chiesa Protestante dal 30 gennaio al 6 marzo 2025 e le opere dell’artista afrofuturista americano saranno accompagnate dagli arredi di Vincenzo De Cotiis.
Watson concentra la sua ricerca artistica sulla creazione di visioni futuristiche ma realistiche, immaginando un futuro in cui queste possibilità possano concretizzarsi. I suoi dipinti raffigurano personaggi afro impegnati in attività tipiche del mondo occidentale e storicamente poco accessibili alla comunità afro a causa di costi, processi elitari o barriere geografiche. Sport come lo sci e il pattinaggio sul ghiaccio, ad esempio, diventano simboli di inclusività e rinnovamento. In questo contesto, l’ambiente montano e lussuoso di St. Moritz rappresenta una cornice ideale per enfatizzare il messaggio dell’artista.
L’artista stesso racconta: “Il titolo Easier to Breathe segue naturalmente la mia ultima mostra, Octavia’s Butler, poiché entrambe esplorano temi di libertà, possibilità e l’evoluzione dei futuri neri. Mentre Octavia’s Butler celebrava l’Afrofuturismo, il lusso e il successo reimmaginato, Easier to Breathe rappresenta l’esalazione, il momento di sollievo e chiarezza che arriva dopo aver infranto barriere o raggiunto nuove vette”.

Informazioni:
Jordan Watson: Easier to Breathe
Date della mostra: 30 gennaio – 6 marzo 2025
Luogo: Chiesa Protestante, Via Maistra 18, St. Moritz 7500, Svizzera
Con arredi di: Vincenzo De Cotiis