Print Friendly and PDF

Il Qatar avrà un padiglione Nazionale permanente ai Giardini della Biennale

Sheikha Al Mayassa bint Hamad bin Khalifa Al Thani
Sheikha Al Mayassa bint Hamad bin Khalifa Al Thani
Il Qatar annuncia la costruzione di un padiglione nazionale permanente ai Giardini della Biennale di Venezia, storica sede dell’evento internazionale d’arte e architettura dal 1895. Il padiglione si aggiungerà ai 30 già presenti, diventando il primo nuovo spazio nazionale dopo 50 anni, seguendo le orme di Australia e Corea del Sud.

L’iniziativa segue un Protocollo di collaborazione firmato nel giugno 2024 tra Qatar Museums e il Comune di Venezia, volto a rafforzare i legami culturali e socio-economici tra Qatar, Venezia e Italia. Sheikha Al Mayassa bint Hamad bin Khalifa Al Thani, Presidente di Qatar Museums, ha sottolineato l’importanza della Biennale come piattaforma globale per la diplomazia culturale: “I Giardini rappresentano il paesaggio storico in cui straordinari padiglioni si ergono come ambasciatori delle loro nazioni. Il Qatar è orgoglioso di entrare a far parte di questo gruppo internazionale, consolidando il proprio ruolo di leader globale nella diplomazia culturale e offrendo una piattaforma senza precedenti ai talenti creativi del nostro Paese, così come a quelli di Medio Oriente, Nord Africa e Asia meridionale”.

Pietrangelo Buttafuoco, Presidente della Biennale di Venezia, ha accolto con entusiasmo l’ingresso del Qatar, evidenziando il ruolo storico di Venezia come crocevia di culture: “Venezia è l’unica città europea ad avere, sin dall’anno mille, un nome in arabo, Bunduqiyyah, a dimostrazione del ricco incrocio di lingue ed etnie che qui hanno sempre trovato accoglienza. Nello spirito della curiosità, dell’esplorazione e dei sinceri scambi tra popoli che caratterizzano Venezia e la sua Biennale, desidero dare il benvenuto al Qatar nei nostri Giardini, come potente fonte globale di creatività e comprensione tra diverse culture”.
Il nuovo padiglione, situato accanto al celebre Padiglione Stirling, ospiterà a maggio 2025 la mostra Beyti Beytak. My home is your home. La mia casa è la tua casa., curata dal futuro Art Mill Museum del Qatar. L’esposizione esplorerà il tema dell’ospitalità nell’architettura contemporanea della regione MENASA, presentando opere di oltre 20 architetti, tra cui pionieri come Raj Rewal (India) e Abdel Wahed el Wakil (Egitto), e figure emergenti come Marina Tabassum (Bangladesh) e Liz Diller (USA).

Qatar Museums, istituzione culturale leader nel Paese, celebra quest’anno il suo ventesimo anniversario, promuovendo arte e cultura attraverso una rete di musei, festival e programmi innovativi. Tra i progetti futuri figurano l’Art Mill Museum e il Lusail Museum, che rafforzeranno ulteriormente il ruolo del Qatar come hub culturale globale.

La 19. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, in programma dal 10 maggio al 23 novembre 2025, sarà curata da Carlo Ratti, confermando l’evento come punto di riferimento per l’innovazione architettonica e culturale.

Commenta con Facebook