Print Friendly and PDF

Maria Emanuela Bruni nominata Presidente della Fondazione MAXXI

Maria Emanuela Bruni
Maria Emanuela Bruni
Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha nominato Maria Emanuela Bruni Presidente della Fondazione MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma. Storica dell’arte e giornalista, Bruni vanta un lungo percorso istituzionale e culturale, oltre a far già parte del Consiglio di Amministrazione del museo.

Romana, classe 1960 e originaria dei Castelli Romani, si è laureata in Lettere con indirizzo storico-artistico e ha ricoperto ruoli di rilievo nella comunicazione istituzionale. Nel 2008 è stata la prima donna a guidare il Cerimoniale di Palazzo Chigi, per poi entrare nel Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio. In precedenza, aveva coordinato la campagna di comunicazione sull’introduzione dell’euro per il Ministero del Tesoro.

Il suo curriculum annovera anche incarichi di prestigio legati a eventi internazionali: è stata direttore della comunicazione per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, ha fatto parte del Consiglio Nazionale per il G8 del 2009 e ha gestito le relazioni internazionali del summit de L’Aquila. Nel 2002 ha inoltre coordinato l’organizzazione dei media per il vertice NATO-Russia di Pratica di Mare.

Attiva anche nella politica locale, dal 2021 è consigliera comunale a Frascati, dove ha ricoperto il ruolo di assessora alle politiche culturali dal 2017 al 2020. Autrice di diverse pubblicazioni, ha curato i cataloghi Donne in Italia 1848-1914 e Piccolo Dizionario delle Italiane (2013).

Con questa nomina, Bruni assume la guida di una delle istituzioni culturali più rilevanti del Paese, con l’obiettivo di rafforzarne il ruolo nel panorama dell’arte contemporanea

Commenta con Facebook