Print Friendly and PDF

Tutto il tempo del mondo. La Conceria Pietro Presot attraverso lo sguardo di Mattia Balsamini

Mattia Balsamini – Conceria Pietro Presot
Venerdì 18 aprile, ore 18:30, a Micamera Milano gli autori Mattia Balsamini, Lisa Cadamuro e Lorenzo Tre dello studio DM+B&Associati presenteranno, insieme a Eugenia Presot, il libro Tutto il tempo del mondo.

Il volume offre un racconto della Conceria Pietro Presot attraverso lo sguardo di Mattia Balsamini, fotografo e artista visivo italiano. Interessato da sempre al lavoro come elemento identitario dell’essere umano, Balsamini esplora gli ambienti della conceria – che dal 1932 produce cuoio da suola usando prevalentemente acqua e tannini vegetali con un processo messo a punto quasi un secolo fa – restituendone la bellezza multiforme. Mani al lavoro, utensili, pelli, il vecchio edificio e la natura dirompente che lo circonda emergono in immagini che oscillano fra concretezza e astrazione, fino a sfiorare il linguaggio dell’arte concettuale.

Al centro della narrazione, che prosegue nei frammenti che accompagnano le immagini e nel testo scritti da Lisa Cadamuro, c’è il tempo: un tema che rispecchia l’essenza di questa attività dove ogni gesto, ogni giorno, si ripete uguale a se stesso, rispettoso del presente, del passato e del futuro. Progettato dal graphic designer Lorenzo Tre di DM+B&Associati, il libro nasce dall’iniziativa della Conceria Pietro Presot con l’intento di rafforzare il dialogo fra impresa e arte contemporanea, e per offrire una prospettiva inedita sulla bellezza che si nasconde nei mestieri artigianali, in particolare quello della concia.

Il talk è ospitato da Micamera (via Medardo Rosso 19, Milano), la libreria fotografica, galleria e agenzia di Milano specializzata in fotografia contemporanea, in particolare italiana, fondata nel 2003 da Giulia Zorzi e Flavio Franzoni.

Commenta con Facebook